Nel 48° Gp Liberazione di Massa, una gara impegnativa di categoria Juniores su un percorso di 129 chilometri, Enea Sambinello della squadra Vangi ha conquistato la vittoria con uno sprint spettacolare contro Ludovico Mellano. La corsa, caratterizzata da quattro salite da affrontare più l’arduo tratto finale alla Rocca, ha visto la partenza di 178 atleti, con oltre cinquanta di loro che hanno raggiunto il traguardo nonostante la durezza del percorso.
La competizione è stata estremamente combattuta, con molte variazioni in testa durante tutto il tragitto. Dopo un inizio pianeggiante, un gruppo di una decina di atleti è riuscito a staccarsi e a mantenere la fuga fino alle salite finali. Durante la gara, caratterizzata da condizioni meteorologiche perfette, con sole splendente dopo una mattinata nuvolosa, i corridori hanno affrontato le impegnative salite storiche della zona.
Il duello per la vittoria è stato intenso fino alla fine, con Mellano e Sambinello che hanno tenuto il comando fino allo strappo finale alla Rocca. Alla fine, è stato Sambinello ad avere la meglio, tagliando il traguardo davanti a Mellano. La terza posizione del podio è stata conquistata da Francesco Baruzzi, seguito da Mattia Stenico e Michele Bicelli.
La manifestazione si è conclusa con le premiazioni, durante le quali il sindaco Francesco Persiani e altri rappresentanti locali hanno consegnato i trofei ai vincitori. Un’atmosfera festosa ha coronato il successo della gara, celebrando il talento e la determinazione degli atleti.
Trentadue le squadre con i francesi del Rochevillois e gli spagnoli della Baix Ebre e 170 i partenti.. Ottima come sempre l’organizzazione curata dal Gs Turano.
Ordine di arrivo: 1) Enea Sambinello (Vangi Il Pirata Sama) km 129,7 in 3h06’22’’, media km 41,756; 2) Maria Ludovico Mellano (F.lli Giorgi); 3) Francesco Baruzzi (Aspiratori Otelli) a 7’’; 4) Mattia Stenico (F.lli Giorgi); 5) Michele Bicelli (Aspiratori Otelli) a 9’’; 6) Andrea Donati (Trevigliese) a 11’’; 7) Cristian Sanfilippo (Pool Cantù); 8) Nicholas Travella (id.); 9) Mattia Agostinacchio (Trevigliese); 10) Michele Pascarella (Team Franco Ballerini).