Finalmente Ferrovie dello Stato torna ad investire sulla stazione di Massa. Inizieranno infatti entro la prossima estate presso la stazione locale importanti interventi di riqualificazione  per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per migliorarne l’accessibilità a favore delle persone a ridotta mobilità

Dopo un recente incontro in Regione tra amministratori locali e vertici regionali delle Ferrovie dello Stato per conoscere il programma dei lavori previsti per le stazioni sulla linea tirrenica che collega Pisa a Genova, la conferma sulla tempistica e l’entità dell’investimento sulla stazione massese è arrivata direttamente al Sindaco Alessandro Volpi tramite una nota inviata via mail  a firma dei vertici regionali di FFS.

Nello specifico, su Massa, saranno realizzati due nuovi ascensori di ultima generazione che consentiranno il collegamento del sottopasso ai marciapiedi. Questi, inoltre, saranno  innalzati a quota 55 centimetri come da standard europeo per i servizi ferroviari metropolitani e saranno realizzati con una nuova pavimentazione attrezzata con mappe tattili utili agli ipovedenti.

I lavori programmati – che rientrano in un quadro di investimenti per una riqualificazione complessiva della stazione al fine di renderla non solo più accessibile, ma anche più sicura e adatta ad un territorio a vocazione turistica –  prevedono un investimento complessivo di circa 2,5 milioni di euro.

Le attività di cantiere nella stazione dovrebbero concludersi entro il 2018 e rientrano in un piano generale di programma per il miglioramento della qualità dei servizi nelle stazioni ferroviarie della Toscana previsto dal Protocollo d’intesa sottoscritto il 10 aprile scorso da Rfi con la regione Toscana.

Il sindaco ha espresso soddisfazione per l’impegno assunto da Ferrovie dello Stato per la  realizzazione, anche su  Massa,  di opere richieste da anni per rendere il complesso e l’area della stazione finalmente fruibile anche alle persone con ridotta mobilità