Il Partito Democratico di Carrara stigmatizza le parole dell’imprenditore Alberto Franchi rilasciate nella trasmissione Report di domenica 21 aprile, andata in onda su Rai Tre.
Le affermazioni dell’imprenditore sono inammissibili perché rappresentano una forma di non rispetto nei confronti delle tante vite perse nel settore dell’escavazione al monte e nel settore della lavorazione al piano, nei confronti dei loro famigliari e nei confronti della città di Carrara.
Parole di una gravità inaudita che trasmettono arroganza e senso di superiorità rispetto a leggi ed ad altri esseri umani, parole che hanno scioccato la città, accompagnate da un atteggiamento che, se possibile, ancora più irritante e disgustoso delle parole stesse.
Il Partito Democratico di Carrara auspica una classe dirigente imprenditoriale meno arrogante, presuntuosa e con una dimensione umana più ampia, una classe dirigente imprenditoriale affidabile che rispetta ciò che firma e che non lo smentisce il giorno dopo, con opportunismo sfacciato grazie al fatto di poter spendere qualunque cifra in avvocati. Una classe imprenditoriale con una visione di insieme finalizzata a stabilire regole per il corretto uso delle risorse lapidee, ad assicurare coerenza sotto il profilo della tutela del territorio e dell’ambiente e a garantire sicurezza dei lavoratori.
Per noi il tema della sicurezza dei lavoratori, del lavoro e delle lavorazioni rappresenta una priorità assoluta e riconosciamo necessari e fondamentali: 1) l’attenta attuazione delle attrezzature e dotazioni di sicurezza, 2) i percorsi di formazione dei lavoratori delle aziende del lapideo del territorio. Percorsi di formazione continui e costanti sia nel settore della lavorazione al piano, sia nel settore dell’escavazione al monte.
Per noi una vita umana vale più del profitto!!!
PD CARRARA