Si è riunita oggi (mercoledì 28 febbraio 2024) la “cabina di regia” istituita dai Comuni di Massa, Carrara e Montignoso con l’Azienda USL Toscana nord ovest e i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, per fare il punto sugli interventi previsti nel piano di riorganizzazione Asl.
A seguito della proroga accordata nei mesi scorsi dai Vigili del fuoco, fino al mese di luglio 2024, per gli edifici sanitari presenti nel complesso di Monterosso è stata confermata la volontà di eseguire i lavori in modo più graduale e di programmare in maniera più “diluita nel tempo” i trasferimenti per non interrompere l’erogazione dei servizi. Fino a quando non saranno attive le nuove strutture, le attività verranno regolarmente garantite nelle attuali sedi di erogazione, senza alcun cambiamento per i cittadini.
Anche per le strutture da realizzare nei comuni di Massa e di Montignoso è stato ribadito che l’iter progettuale prosegue in maniera regolare.
Nel corso dell’incontro è stata anche esaminata la situazione dei servizi esternalizzati presenti presso il monoblocco nell’ottica del mantenimento dei livelli occupazionali, così come auspicato anche dalle organizzazioni sindacali.
Vista la conferma delle informazioni sugli interventi in atto sul territorio di Massa Carrara e l’iter dei trasferimenti delle attività presenti nel monoblocco, gli amministratori e i rappresentanti sindacali hanno chiesto all’Azienda di dedicare maggiore spazio nei prossimi incontri della “cabina di regia” ad una analisi più approfondita della programmazione dell’assistenza territoriale e a un’illustrazione più ampia dei progetti futuri, ponendo l’attenzione in particolare, ma non solo, sulla nuova palazzina da realizzare a Carrara in adiacenza al monoblocco che, nei programmi, dovrà essere terminata entro il 2027.
Questo edificio, insieme al Monoblocco ristrutturato, costituirà il fulcro della nuova Cittadella della salute, che potrà rappresentare un sicuro punto di riferimento per i cittadini di questo territorio e rappresentare un assetto più stabile per l’offerta dei servizi sanitari.
La “cabina di regia” tornerà a riunirsi giovedì 14 marzo.