Torna anche quest’anno l’iniziativa “La prevenzione non va in vacanza”, con lo slogan “in montagna proteggi i tuoi occhi e la tua pelle”, in programma per domenica 3 settembre presso il rifugio Cai di Campocecina. Dalle 11 alle 13 ci saranno gli screening gratuiti “occhio al neo” e “prevenzione glaucoma”.
Su prenotazione infatti si potranno effettuare visite gratuite ai neo sospetti a cura del dottor Giovanni Bagnoni, direttore dell’unità operativa di dermatologia dell’Usl Toscana Nord Ovest. Anche per le visite di “prevenzione glaucoma” sarà possibile prenotare l’esame gratuito tonometrico a cura del dottor Andrea Bernardini, direttore dell’unità oculistica di Massa Carrara.
Le prenotazioni si possono effettuare sul sito www.nausicaacarrara.it. Al termine ci sarà un buffet caldo e freddo preparato in collaborazione con la Commissione Manifestazioni Cai Carrara.
La giornata di prevenzione è organizzata da IAPB Italia onlus (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità), l’Unione Italiana dei cechi e degli ipovedenti di Massa Carrara, da Nausicaa, dal Cai di Carrara, dall’Usl Toscana Nord Ovest e dal comitato di Massa Carrara di Croce Rossa. «La prevenzione – afferma Giorgio Ricci, presidente dell’unione cechi e ipovedenti di Massa Carrara e di Croce Rossa Massa Carrara – è l’arma migliore che abbiamo per arrivare in tempo e curare o frenare alcune patologie che nella maggior parte dei casi cambiano profondamente la vita delle persone. La prevenzione non va in vacanza è un progetto che da diversi anni portiamo nel nostro territorio grazie alla piena collaborazione di medici che si mettono a disposizione e che per questo ringrazio. E’ importante inoltre informare la popolazione, attraverso queste giornate di screening, su alcune patologie che possono in silenzio entrare nelle nostre vite».