Due categorie, giovanili e assoluti; 12 specialità di gara, oltre 150 atleti: sono i numeri del 2° Meeting “Città di Pietrasanta”, organizzato nel pomeriggio di sabato 2 settembre, all’impianto polivalente “Falcone e Borsellino”, dall’Atletica Pietrasanta Versilia, con il patrocinio e il supporto del Comune. Con un pretendente d’eccezione, che in realtà è una presenza fissa, da anni, per la struttura di via Pisanica: il velocista campione d’Europa 2023 sui 60 metri indoor e d’Italia nei 100 piani Samuele Ceccarelli che, di ritorno dai Mondiali di Budapest, ha voluto portare il suo saluto durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento: “Vediamo cosa ci riserverà questa gara che, per me, è “di casa” – ha dichiarato – e che preparo con la stessa determinazione e concentrazione di tutte le altre. Abbiamo dimostrato che il movimento dell’atletica italiana non è una piccola realtà ma che siamo sempre lì, pronti ad arrivare a medaglia. E in Ungheria l’abbiamo confermato”.
“Dopo lo straordinario successo delle Finali “A” Bronzo dei Campionati italiani a squadre, che abbiamo ospitato tre mesi fa – ricorda l’assessore allo sport, Andrea Cosci – ecco un altro appuntamento di grande rilievo, con tanti campioni italiani di varie specialità che si misureranno sulle nostre piste e pedane. Abbiamo fatto un forte investimento, su questo impianto, non solo rimettendolo a nuovo ma rendendolo moderno, sicuro e performante; l’Atletica Pietrasanta ci ha accompagnato in questo percorso e, appena chiusi i cantieri, non ha risparmiato energie per organizzare eventi di alto spessore tecnico e agonistico. Un successo di squadra che vogliamo consolidare, ponendoci obiettivi sempre più importanti”.
“E’ stato un anno entusiasmante – prosegue Matteo Mattei, presidente dell’Atletica Pietrasanta Versilia – di grande rilancio e soddisfazione sotto il profilo organizzativo. Ora abbiamo due appuntamenti per chiudere in bellezza la stagione su pista: sabato il meeting “Città di Pietrasanta”, che ha per noi un significato particolare perché ci permette di ricordare due grandi persone come Mario Vecoli, uno dei fondatori della nostra associazione sportiva e Paolo Viti, atleta, presidente e forte propulsore dell’attività, agli inizi degli anni Novanta. Il prossimo fine settimana, invece, i Campionati Toscani di categoria Master, che hanno già raggiunto i 400 iscritti”.
Un plauso a società e amministrazione comunale anche da Stefano Pellacani, delegato Coni point Lucca, area Versillia: “Un elogio a loro per lo sforzo che è stato compiuto e che, con questi eventi, viene messo a valore – ha dichiarato – in provincia di Lucca la situazione dell’impiantistica sportiva è disomogenea: ci sono sedi fortunate, come Pietrasanta e la Garfagnana, dove le amministrazioni hanno compiuto investimenti sostanziosi e sostanziali; ma anche realtà più delicate, ad esempio nella Piana lucchese e a Viareggio, dove, in particolare, sarebbe importante che lo Stadio dei Pini ritornasse in attività”.
Venendo al programma gare, sabato alle 16 apertura con martello e 80 metri piani, poi la distanza regina della velocità (i 100 metri), il salto in lungo, i 300 ostacoli, il lancio del disco, i 300 piani, giavellotto e, a chiudere, il mezzofondo con i 1000 metri, gli 800 femminili (che assegneranno il 10° Memorial Vecoli) che vedrà ai blocchi di partenza anche Eleonora Giannelli (APV) e i 1500 maschili (per il 2° Memorial Viti). Occhi puntati, oltre che su Samuele Ceccarelli, su tanti talenti dei lanci: nel martello Martina Ricci (APV), allieva di Claudia Coslovich; Diletta Fortuna (G.S. Carabinieri) nel disco femminile e Paolo Puppo (Avis Barletta) nel giavellotto maschile, campione italiano in carica.
La manifestazione, che terminerà intorno alle 20, sarà a ingresso libero e gratuito.