Domani, martedì 1° agosto, si terrà l’incontro sul futuro del Monoblocco al quale parteciperanno, oltre alla ASL e al Comune, i capigruppo, le organizzazioni sindacali e i rappresentanti dei comitati.
“Come già affermato nei giorni scorsi – sottolinea la direzione della ASL – stiamo lavorando per mantenere il maggior numero possibile di servizi a Carrara e ricordo che siamo disponibili ad accogliere proposte e progetti da parte degli attori in campo. Come è ormai noto, per motivi di sicurezza del paziente, alcune attività dovranno essere trasferite, infatti i tecnici stanno vagliando le diverse ipotesi e, soprattutto, stanno valutando l’idoneità dei locali sotto il profilo impiantistico, logistico e strutturale allo svolgimento dell’attività”.
“Per noi è importante – continua la direzione – che i pazienti, in particolare quelli oncologici, trovino un ambiente sicuro dove poter effettuare i trattamenti chemioterapici in totale tranquillità anche dal punto di vista del contesto. Non dimentichiamo che i nuovi farmaci chemioterapici necessitano di una maggiore attenzione, sia nella somministrazione, sia nella preparazione e quindi anche l’aspetto sanitario assume una valenza significativa. Rimane inteso che faremo quanto in nostro potere per venire incontro alle esigenze della popolazione e dei professionisti senza preclusioni e con la massima apertura, ma senza dimenticare la sicurezza e l’appropriatezza delle cure. Siamo certi che grazie alla collaborazione di tutte le forze in campo, troveremo una soluzione consona che possa soddisfare cittadini e operatori sanitari”.