
Nota dell’Amministrazione
A fronte di quanto recentemente comparso sulla stampa locale in ordine al trasferimento degli alunni della Scuola primaria Marconi presso le sedi Saffi e Carducci, l’Amministrazione comunale di Carrara precisa che, come previsto dalla normativa in materia di sicurezza nell’Edilizia scolastica, utilizzando risorse comunali ed altre ottenute tramite bandi regionali e ministeriali, sono in corso da tempo attività di indagine preventiva presso diversi edifici scolastici su tutto il territorio comunale. Circostanza già comunicata quando venne posta la questione della sicurezza delle scuole di Marina.
Tali attività di controllo hanno evidenziato la necessità di realizzare alcuni interventi sui solai della Scuola Marconi per cui si è dovuti procedere al trasferimento temporaneo degli alunni, così come già accaduto in casi analoghi, solo al fine di evitare qualsiasi rischio, anche minimo, durante lo svolgimento dei lavori già avviati e che permetteranno agli alunni stessi, alla ripresa dell’anno scolastico a settembre 2016, di tornare nella loro sede.
Si rileva nel contempo che il servizio di refezione e di trasporto scolastico dedicati al tempo pieno non hanno subito interruzioni così come le attività didattiche.
Gli assessori all’Istruzione e alle Opere pubbliche, con i loro tecnici, in accordo con la dirigente scolastica Luciana Ceccarelli saranno disponibili a dare ulteriori ragguagli ai genitori degli alunni della Scuola Marconi, affinché non ci siano dubbi e equivoci che possano alimentare inutili allarmismi.