A Regnana, comune di Filattiera, raffica di vento oltre 202 Km ora
Raffiche di vento con punte di 100 km l’ora hanno abbattuto alle prime ore di giovedì 5 decine di alberi, causando disagi alal circolazione, danni – ancora da quantificare. Le peggiori previsioni della protezione civile – c’era l’allarme del centro regionale – si sono purtroppo verificate. Tante le chiamate e le segnalazioni ai vigili del fuoco, in allarme anche le squadre degli operai comunali e provinciali: che stanno predisponendo anche la chiusura di alcune strade per togliere le piante cadute.
Il paese di Fontia, sulle colline di Carrara è isolato a causa della caduta di grossi rami sulla carreggiata. E sempre a Fontia, in località Santa Lucia, è crollato un traliccio ripetitore del segnale televisivo.
Il quadro dei danni è ancora in via di composizione. In via Massa Avenza, ad esempio, ci sono alberi sradicati erami che invadono la carreggiata: si tratta di pini con il pane di terra alto due metri che si eleva dal suolo.
Sono segnalati danni alle abitazioni (tetti parzialmente scoperti e vetrate infrante) ma anche a negozi: alla Galleria Sanzio di Massa negozi con le vetrine infrante. Strage di motorini: tantissimi per terra con parabrezza e specchietti spaccati. Alcune zone come San Carlo e Capaccola sono prive di energia elettrica, probabilmente per la caduta di rami sui fili dell’Enel.
Problemi anche per i telefoni.
Anche la linea ferroviaria La Spezia – Livorno è stata interrotta
il tirreno