132 persone e 60 veicoli controllati è il bilancio dell’attività svolta dalla Polizia di Stato di Massa in collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine di Firenze che, nelle giornate di lunedì e mercoledì appena trascorsi, ha effettuato dei controlli straordinari finalizzati a contrastare furti e rapine su tutto il territorio della Provincia.
L’ausilio delle pattuglie provenienti di Firenze, specializzate nell’attività di prevenzione dei reati predatori, ha consentito alla Questura di incrementare il livello di sicurezza dei cittadini in particolare nelle ore serali e notturne quando, con la poca luce e la chiusura dei negozi, più frequente è la realizzazione di furti e reati in genere.
L’attività di vigilanza e di controllo ha portato inoltre all’elevazione di 5 contravvenzioni per violazione di norme del codice della strada (2 per guida con telefonino, 2 per guida a velocità eccessiva, 1 perché una donna guidava tenendo suo figlio, di 6 anni , nel sedile del passeggero anteriore senza gli appositi sistemi di ritenuta).
Particolarmente diffusa e pericolosa l’abitudine che molti automobilisti hanno di guidare senza rispettare l’art. 172 del c. della s., che disciplina, appunto, l’uso del seggiolino per bambini. È previsto che fino ad una altezza di m. 1,5 i bambini e i ragazzi siano trattenuti da appositi sistemi di sicurezza, omologati in base al peso:- classe 0: per neonati e infanti fino a kg. 9 (sempre seggiolini);- classe 1: per infanti da 9 a 18 kg. (sempre seggiolini);- classe 2: per bambini da 18 a 25 kg. (seggiolini o adattatori);- classe 3: per bambini da 25 a 35 kg. (adattatori).Non ci sono vincoli particolari circa la posizione anteriore o posteriore di tali sistemi. È opportuno ricordare che, secondo quanto segnalato anche dalle case automobilistiche nel libretto di uso e manutenzione del veicolo, è più sicuro sistemare posteriormente il seggiolino. Secondo quanto prescritto dall’art. 172 C.d.S. il bambino non va mai collocato anteriormente in posizione contraria al senso di marcia, se sul lato passeggero è installato e attivo il dispositivo airbag.
L’intensificazione dell’attività di prevenzione ha inoltre portato la Polizia di Stato di Massa al deferimento alla competente A.G. di due cittadini di origine romena all’A.G. perché trovati nella serata di domenica in zona via Repubblica alla guida di un ciclomotore rubato e in possesso di attrezzi per lo scasso di cui non erano in grado di giustificare il porto.