La sala operativa della Regione ha emesso un avviso di criticità che interessa prevalentemente le province costiere di Massa–Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto e che sarà in vigore dalle 23.00 di oggi fino alle 20.00 di domani, 8 settembre 2010. Interessate ai fenomeni anche le province di Firenze, Pistoia e Siena.
A partire da questa notte sono previste precipitazioni a carattere temporalesco che colpiranno le zone della foce del Magra e del Serchio, l’area della Versilia, l’Arcipelago, la foce dell’Arno, la Val di Cornia, la zona di Cecina e la foce dell’Albegna.
Nuovi temporali interesseranno gran parte della Toscana dalla tarda mattinata di domani. I fenomeni potranno essere localmente di forte intensità, associati a colpi di vento e grandinate. Sono previste, quindi, anche per domani, piogge abbondanti soprattutto alla foce del Magra, del Serchio e in Versilia, localmente molto abbondanti, generalmente abbondanti nel Valdarno Inferiore, alla foce dell’Arno, in Val di Cornia, sulle isole dell’Arcipelago e nella zona di Cecina. Anche nelle aree della Maremma inferiore, nei bacini del Bruna e dell’Albegna, sono previste localmente abbondanti piogge.
Secondo le previsioni del centro operativo soprattutto nell’area costiera toscana saranno possibili allagamenti diffusi, anche delle sedi stradali urbane ed extraurbane, ed innalzamento del livello dei fiumi con conseguenti possibili inondazioni. Non si esclude anche la possibilità di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.