“Spero che la Giunta Persiani, così veloce ad aumentare la tassa di soggiorno a carico delle nostre imprese turistiche, lo sia altrettanto nell’affrontare e risolvere i problemi del nostro quartiere”. Osvaldo Bennati, segretario del circolo PD Casone Ricortola Partaccia e Bondano, si rivolge direttamente al primo cittadino per segnalare alcuni problemi “della nostra della nostra zona finiti, purtroppo, nel dimenticatoio già troppe volte.

Voglio partire dall’incrocio tra via Massa Avenza e via Bozzone (si veda foto), che oramai è divenuto uno dei più pericolosi della città. La paura dei residenti è tangibile e onestamente molto sensata. Oltre alla velocità dei mezzi ed oltre alla pericolosità dell’incrocio stradale in sé, c’è una vegetazione da ambo i lati che impedisce una vista chiara sullo stop, non c’è guardrail che protegge dal finire nel fosso Ricortola e nei dintorni dell’incrocio, lungo la carreggiata, vi è una tubazione del gas non protetta da eventuali urti con i mezzi in transito”.

“Purtroppo – continua Bennati – questa grave inadempienza è solo una delle tante di cui è vittima il nostro quartiere. C’è da intervenire e da farlo adesso visto che fra pochi mesi comincerà la stagione estiva e migliaia di turisti arriveranno alla Partaccia e porteranno tanti soldi, come già avvenuto l’anno scorso, nelle casse del Comune grazie alla Tassa di Soggiorno. Anzi parecchi di più visto che la Giunta Persiani ha deciso con indubbia velocità di aumentare notevolmente portando l’esborso a quasi il triplo rispetto alla stagione turistica 2023. Si tratta di soldi che arrivano grazie alle imprese turistico-ricettive del nostro quartiere e crediamo che sarebbe giusto spenderli per migliorare le condizioni di Partaccia e Ricortola. Ad esempio, il nostro iscritto, Angelo Giannetti, ha già segnalato il pericolo del fosso Calatella agli organi competenti oramai diverse settimane fa, ma ad oggi nessuno ha fatto nulla. Per questo chiediamo al sindaco di Massa di intervenire subito a garantire l’incolumità dei nostri concittadini. Così come chiediamo che si metta mano prima che arrivino i turisti ad un serio piano di sistemazione ordinaria e straordinaria della viabilità, magari iniziando da via Baracchini che oramai è piena di buche e avvallamenti che diventano profonde pozze d’acqua quando piove e deve sopportare il transito continuo di mezzi pesanti”.

“Segnaliamo questi problemi di facile e veloce risoluzione – conclude Bennati -, perché si tratta di questioni che la Giunta Persiani potrebbe risolvere in pochi giorni. Su altre, ovviamente, più complesse non ci aspettiamo alcuna bacchetta magica, ma chiediamo che vi sia un confronto vero con cittadini e imprese di Bondano, Ricortola e Partaccia. Mi riferisco al problema dell’erosione e della tutela della nostra costa e delle spiagge a libera fruizione di residenti e turisti che temiamo possano essere oggetto di dirette o indirette privatizzazioni da parte del Governo Nazionale. Così come chiedo un confronto serio sul futuro del Parco Ugo Pisa su cui c’è un progetto di intervento che non ha la garanzia dei fondi necessari e rischia di lasciare per anni il nostro parco vittima di un cantiere aperto e mai chiuso condannandolo al degrado. E infine chiedo la disponibilità a discutere del Mercatino della Partaccia perché la sua necessaria riqualificazione è una di quelle occasioni che il nostro territorio non può fallire”.