Giovedì scorso in via Dorsale è successo un incidente mortale e nella giornata di ieri, a pochi metri di distanza da quel posto, ne è accaduto un altro abbastanza grave e non sono certo gli unici incidenti che hanno colpito in questi anni una zona densamente frequentata da auto e veicoli pesanti.

Sarà un caso, magari a volte dipende anche dai conducenti distratti o perfino incoscienti, ma è scontato  che nel merito debba essere aperta una riflessione sulla sicurezza della viabilità, che a mio avviso, non solo in questa zona, ma in tutto il territorio massese, deve essere rivisitata, direi anche urgentemente. Infatti, l’unico  Piano Urbano del Traffico, risale a molti anni anni fa e nessuna delle amministrazioni comunali di Massa che si sono succedute nel tempo, ha provveduto ad una nuova stesura dello stesso adeguandolo alle nuove e attuale esigenze, soprattutto in termini di sicurezza.

Ritorno sulla questione riguardante Via  Dorsale-Via Massa Avenza per evidenziare alcune criticità esistenti da anni, ma mai superate, come appunto l’incrocio via Ricortola-via Massa Avenza , ritenuto molto pericoloso, perchè privo di rotatoria e in assenza totale di strumenti di controllo stradale, che inducono gli automobilisti ad effettuare una manovra molto pericolosa per arrivare direttamente in via Dorsale. Queste due strade, con un manto stradale perennemente rovinato, sono di lunga percorrenza e le auto sfrecciano continuamente ad alta velocità. Non esistono semafori, lampeggianti e soprattutto autovelox, che spesso vengono installati in zone ed aree più sicure solo per far cassa comunale, anzichè impiegarli dove esiste realmente un problema di sicurezza per l’incolumità pubblica.

Faccio presente che all’intersezione di via Massa Avenza-via Dorsale, a pochi metri dal locale il Mascalzone e di fronte al bar ristorante Soul Cafè , tutti i giorni sfrecciano auto che si immettono contro mano, evidentemente a causa di una segnaletica insufficiente.

Anche questa è una situazione molto pericolosa, sulla quale i soggetti preposti al controllo del traffico  dovrebbero intervenire per modificare la viabilità, ma spesso nelle amministrazioni pubbliche  vengono utilizzati tecnici non esperti in questa materia e ciò da adito ad interpretazioni diverse con il rischio che le scelte d’intervento non siano del tutto efficaci e in certi casi del tutto sbagliate.

Vedi in merito i nuovi marciapiedi che costeggiano via Dorsale-via Massa Avenza, direzione Carrefour -Avenza, che corrono di fronte alla Caserma dei Vigili del Fuoco . Gli stessi sono stati realizzati lato monti, quando le attività e le abitazioni sono tutte lato mare; questa scelta non ha fatto altro che aumentare la pericolosità per i pedoni costretti ad attraversare la strada.

Per quanto sopra, invito il Presidente della Provincia e il Sindaco di Massa a confrontarsi per avviare un percorso tecnico che porti alla stesura di un Nuovo Piano del Traffico e nel frattempo ad intervenire per mettere in sicurezza l’intera area che ha visto in pochi giorni due gravi incidenti.

STEFANO BENEDETTI

PRESIDENTE ASSOCIAZIONE

MASSA CITTA’ NUOVA