LA MINORANZA CONSILIARE DI MASSA É POCO SERIA, DISIMPEGNATA  ED INCAPACE DI SVOLGERE IL PROPRIO RUOLO, LO STESSO CHE GLI HANNO ASSEGNATO GLI ELETTORI CON IL VOTO.

Incapaci di fare L’ opposizione seria sia in Consiglio Comunale che nelle Commissioni Consiliari, scaricano la loro rabbia ed il loro stress per essere stati trombati alle passate elezioni amministrative, facendo ostruzionismo e capricci come dei bambini. Rifiutano di lavorare seriamente, alcuni non frequentano neanche le commissioni, vedi a Barotti e Dei, che dall’ inizio del mandato non si sono mai presentati. Protestano da Mesi contro i Consigli Comunali in videoconferenza, chiedendo la ripresa dei lavori in presenza, come se la tragedia COVID -19 per loro fosse terminata, non considerando che più di cinquanta persone dentro una sala potrebbero rappresentare un problema molto serio, condizione vietata  anche dal Decreto del Ministro Conte.Ieri il Consigliere Agostino Incoronato si è dimesso da Presidente della Commissione Affari Istituzionali, lagnandosi del fatto che la maggioranza lavora, si da da fare e che nonostante il continuo intralcio e boicottaggio delle minoranze,  porta lo stesso gli atti in Consiglio e li approva,vedi, ad esempio, lo Statuto ed il Regolamento del Consiglio Comunale,  strumenti importanti che abbiamo ereditato dal passato, pensati e realizzati proprio da loro, compreso Mencarelli ed Incoronato e ritenuti da tutti noi, inutili, inefficaci ed in certe parti perfino copiati da altre amministrazioni e nel fare ciò, non sono stati neanche capaci di copiare.

Pensate che solo il Regolamento  in  vent’anni di commissioni, è costato ai cittadini circa 1 milione di euro, soldi gettati al vento.Si lamentano perché la maggioranza è unita, coesa ed approva velocemente tutti gli atti che arrivano in consiglio, dimenticandosi totalmente il rispetto del sistema  democratico, che ha permesso ai cittadini di spedire a casa loro e alla coalizione di Centro Destra  di amministrare. Vorrebbero sottomettere ai propri voleri e ai propri capricci il sottoscritto ed utilizzarlo non istituzionalmente, ma  come uno strumento politico a proprio piacimento, ma devo deluderli per l’ennesima volta, assicurandogli che continuerò ad andare avanti  così, fino alla fine del mandato amministrativo e lo faro’ proprio per i cittadini, per il territorio e per tutti i consiglieri di TUTTI i gruppi  che vorranno lavorare ed impegnarsi seriamente e non come, ad esempio, le Consigliere Mosti e Dell’ Ertole che in sede istituzionale fanno solo e sempre sterili polemiche ( la Mosti, ovviamente, quando non mangia panini e quant’altro in diretta …), disturbando  continuamente i lavori del Consiglio a danno della città. In particolare la Consigliera Luana Mencarelli tiene occupato il ruolo di Vice Presidente del Consiglio Comunale, non partecipando all’ organizzazione dei lavori della Presidenza, rifiutando qualsiasi contributo, al solo scopo di ostacolare, contrariamente all’ altra Vice Presidente Lucia Bongiorni, sempre presente ed attiva. Ricordo che Mencarelli aveva annunciato ufficialmente le proprie dimissioni da Vice Presidente, adducendo motivazioni legate alla sua elezione avvenuta grazie ad un accordo fatto con alcuni consiglieri di maggioranza, sottoscritto compreso , ma a distanza di mesi e mesi non le ha ancora rassegnate e questo fatto sta creando un ulteriore problema.

Io credo che L’ opposizione dovrebbe essere costruttiva e propositiva e comunque impegnata verso il cambiamento e il miglioramento del territorio e non mirata solo a tentare di distruggere e mettere i bastoni tra le ruote all’ attuale Amministrazione. Nelle stesse commissioni la minoranza dovrebbe impegnarsi sulle pratiche e sugli atti, anzichè fare solo dello sterile ostruzionismo, altrimenti dovrebbe raggiungere la consapevolezza che i gettoni di presenza  incassati in questo modo, non sono guadagnati, ma solo  prelevati ingiustamente ed in modo illegittimo dalle tasche dei cittadini. E mi meraviglio che ci siano in comune ancora dipendenti, funzionari e dirigenti che gli danno corda, accogliendo spesso richieste loro, tese ad aiutare e favorire qualche cittadino a scapito di altri. PER QUESTA AMMINISTRAZIONE TUTTI I CITTADINI SONO UGUALI ED A PARI LIVELLO.

Per quanto riguarda il minuto di silenzio richiesto per le vittime americane, preciso che tutto ciò che io ritengo giusto e che viene richiesto o avallato dalla maggioranza dei consiglieri, lo autorizzo, senza se e senza ma, questa è la Democrazia con la D maiuscola, condizione e valore assolutamente sconosciuto alle minoranze. Comunque faccio presente a questi paladini dell’ offesa ed in molti casi anche della maleducazione, che esiste lo strumento della sfiducia al Presidente del Consiglio Comunale, anche questo pensato e voluto in altri tempi dall’attuale minoranza e che possono  utilizzare concretamente per mandarmi a casa  anzichè continuare a strillare come dei venditori di giornali , altrimenti vi garantisco che il sottoscritto non si dimetterà mai su vostra richiesta e porterá a termine il mandato che gli è stato assegnato dalla  maggioranza dei Consiglieri Comunali.Ma non solo, continuerà anche a svolgere il proprio ruolo di Consigliere di di Vice Presidente Provinciale  di Forza Italia, considerando che la vigente normativa me lo permette. Per quanto riguarda le dimissioni del Presidente della  Commissione Affari Istituzionali Agostino Incoronato, credo che a questo punto un ricambio sia giusto e positivo ed il fatto che dopo una serie di trattative portate avanti nei giorni scorsi dalla minoranza, senza riuscire ad individuare ed a condividere un successore, dimostra in tutto il suo aspetto peggiore

L’ inutilità totale di una  minoranza che pur piccola e debole, non ha neanche la capacità di sintesi ed assolutamente quella dell’ unità . Nel merito, ho già parlato con il Vice Presidente della Commissione Affari Istituzionali Giovanbattista Ronchieri, il quale, assumerà la gestione della stessa e provvederà al più presto alla ripresa dei lavori in vista dell’ approvazione delle modifiche del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale. Ribadisco alla Consigliera Mencarelli il rispetto dell’impegno assunto di fronte a tutto il Consiglio Comunale di dimettersi da Vice Presidente del Consiglio, favorendo in questo modo, il percorso per arrivare ad un miglioramento della qualità dei lavori del Consiglio Comunale e delle commissioni.

Per il resto rimango a disposizione di tutti i Consiglieri Comunali di maggioranza e minoranza per proposte o quant’altro, che non siano ovviamente inutili polemiche, ma questioni che riguardano il Consiglio Comunale ed i problemi della città.

L’ invito, in vista dei Consigli Comunali Istituzionali della MEMORIA ( 27 gennaio ) e del GIORNO DEL RICORDO ( 10 febbraio ), è quello di stare uniti almeno sul ricordo delle tragedie della nostra storia, per tenere sempre alto  il livello di attenzione affinchè simili gravi fatti storici non si ripetano più.

Stefano Benedetti

Presidente del Consiglio Comunale