Grazie all’immediato interessamento del sindaco Roberto Valettini, che, tra l’altro, ha unito tutti i sindaci lunigianesi dell’Unione di Comuni Montana della Lunigiana, con un appello inviato, nei giorni scorsi, all’assessore regionale Cristina Grieco e alla dirigente dell’ufficio scolastico di Lucca e Massa Carrara, Donatella Buonriposi, la classe quarta ginnasio del liceo classico ”Giacomo Leopardi” si farà, quindi l’unica scuola superiore ancora presente ad Aulla può dirsi salva.

Di conseguenza, è comprensibile e grande la soddisfazione del primo cittadino aullese: ”Ho smosso mare e monti per salvare il nostro liceo classico, una scuola il cui valore è da tutti riconosciuto e invidiato.

Alla fine, questo grande impegno è stato premiato e, a quanto appreso, il provveditore agli studi ha emanato una apposita deroga per la formazione della classe quarta ginnasio, nonostante questa risulti composta da soli 12 studenti.

In questa vittoria, ottenuta in extremis, hanno avuto un ruolo importante anche gli insegnanti, che mi hanno subito telefonato, assieme a tanti genitori, per ringraziarmi di essermi speso così tanto per salvare il nostro liceo classico” conclude Valettini.

La presenza del liceo classico ”Giacomo Leopardi” si è rivelata, nel corso degli anni, un motore culturale irrinunciabile per il territorio del Comune di Aulla e della Lunigiana tutta.
Infatti, le iniziative non sono mai mancate e la vivacità del corpo docente e degli studenti è sempre più apprezzata, con il calendario che viene realizzato ogni anno che ormai è diventato un must.