Anche Carrara si è aggiudicata in via definitiva i finanziamenti per la realizzazione dei progetti di riqualificazione urbana e per la sicurezza delle periferie.  Dopo la prima tranche di finanziamenti che riguardava i primi 24 progetti, i successivi sono stati finanziati con due diversi atti: dal 25mo al 74mo progetto con decreto del presidente del consiglio dei ministri e tutti gli altri progetti con delibera CIPE, tra questi si inserisce il finanziamento per il Comune di Carrara.
Lo ha reso noto l’Onorevole Martina Nardi.
A Carrara arriveranno, quindi, 18 milioni di euro che consentiranno di vedere realizzati quelli che per ora erano solo studi di fattibilità o progetti preliminari.
Il Comune di Carrara nel l’agosto 2016 aveva presentato la domanda per partecipare a questo importante progetto di riqualificazione e rigenerazione del tessuto urbano denominato “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”.
Nel dicembre dello stesso anno, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, era stata approvata la graduatoria de Comuni ammessi a finanziamento, tra i quali al 115° posto c’era anche Carrara.
Il Governo aveva, quindi, dato il via libera al finanziamento complessivo di tutti i 120 progetti presentati dai Comuni e dalle Città metropolitane, con una serie di step successivi in base alla graduatoria.
“La scelta del governo di finanziare tutti i progetti presentati è la strada giusta per venire incontro alle criticità delle nostre città – dichiara l’On. Nardi – si tratta di un impegno mantenuto e di una grande occasione per Carrara. La buona politica é quella che fa le cose, sostiene i territori e rianima l’economia. 18 milioni per Carrara e circa 15 per Massa possono essere un importante volano per il rilancio dell’intera provincia”.
“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il Sindaco  che il Governo abbia mantenuto gli impegni assunti che ci consentono di avviare la progettazione esecutiva per realizzare interventi strategici per completare la riqualificazione del Centro Storico, di Carrara Est e Marina Est, ma anche per sviluppare politiche di inclusione sociale e di sostegno alle famiglie. Con vero piacere quindi – ha concluso il Sindaco –  questa Amministrazione lascerà alla prossima, oltre ai 30 mln di finanziamento  del Progetto Water Front questa importante opportunità , peraltro non scontata, ottenuta anche grazie al lavoro di tutti gli uffici comunali coinvolti.

 

 

Il Sindaco

Angelo Zubbani