Poco più di due mesi fa a Montignoso nasceva la lista civica Montignoso Democratica espressione della volontà di cambiamento dei cittadini.

In questo breve lasso di tempo è riuscita ad avere un forte consenso popolare alle Amministrative del 5 giugno,  raggiungendo il 24% delle preferenze ed ottenendo tre seggi nel Consiglio Comunale. Settimo Del Freo, Angela Bertocchi e Massimiliano Bandini sono oggi l’anima amministrativa di Montignoso Democratica che porteranno avanti il programma sottoscritto con i cittadini. Tale posizione è stata ribadita nel primo Consiglio Comunale del 24 giugno dal Capogruppo Settimo Del Freo il quale ha chiarito che l’esperienza di Montignoso Democratica Proseguirà mantenendo il proprio ruolo di opposizione in Consiglio Comunale, rimarcando che soprattutto gli aspetti della trasparenza e della partecipazione saranno gli obiettivi prioritari della loro azione amministrativa.

Inoltre, vi sarà il massimo impegno nell’affrontare i temi principali che richiedono risposte urgenti per il territorio quali il bilancio, cava fornace, miglioramento del servizio di manutenzione del decoro urbano e della raccolta dei rifiuti, che in questo periodo di alto afflusso turistico diventano una criticità, e lasciano il paese nel più ampio degrado ambientale.

“E’ necessario riflettere – così puntualizza Settimo Del Freo – nel centro sinistra per evitare di ripetere gli errori del passato, favorendo la partecipazione nelle decisioni di tutte le anime e sensibilità presenti, evitando di adottare miopi scelte di esclusione. Ciò alla luce anche dei risultati non edificanti che la coalizione di centro sinistra ha ottenuto alle ultime amministrative sia a livello Nazionale che regionale.”

Per portare avanti l’esperienza di Montignoso Democratica i propri sostenitori hanno deciso di costituirsi in un’associazione Politico-Culturale. Alla guida dell’Associazione è stata eletta Simona Vietina. Il coordinamento sarà composto oltre che dai Consiglieri eletti da Giacomo Mutti, Simone Benassi, Sabrina Bertocchi, Riccardo Pelliccia, Davide Leri, Paolo Antonelli, Livio Grillotti e Nicola Benedetti.

“Montignoso Democratica – precisa Simona Vietina – è e sarà una realtà presente sul territorio che opererà nella massima trasparenza e nel rispetto delle linee programmatiche che hanno caratterizzato la campagna elettorale. Staremo vicino ai Cittadini di Montignoso ai quali chiediamo di partecipare ai nostri incontri e farci presente le loro problematiche per dare loro voce e forza all’interno delle Istituzioni.”

Montignoso Democratica