Volti nuovi e un programma costruito a fianco dei cittadini

Ecco la lista e gli obiettivi della coalizione Insieme Per Montignoso che si presenterà alle prossime amministrative

Rinnovamento e partecipazione: queste le due parole più volte ripetute durante la presentazione del programma elettorale e della lista dei candidati “Insieme Per Montignoso”, in corsa per le prossime amministrative, andata in scena nella mattina di sabato 7 maggio scorso. Un programma tutto basato sul dialogo e sul confronto grazie agli incontri che, nelle scorse settimane, sono stati realizzati su tutta la città e che hanno permesso la raccolta di numerosi suggerimenti e proposte attentamente lette e inserite all’interno dei punti illustrati durante la mattinata.

Non solo programma. Accanto agli obiettivi che la coalizione ha voluto presentare alla città, ecco infatti una lista composta per la maggior parte da volti nuovi, volti pronti a dare il proprio contributo a Montignoso, senza dimenticare che il percorso da seguire è quello dell’ascolto e del dialogo. “Siamo soddisfatti – dice il candidato a sindaco Gianni Lorenzetti – perché siamo riusciti a definire una squadra e una lista che si presenta sotto il profilo di un forte rinnovamento. All’interno sono presenti tutte le categorie dal punto di vista sociale, perché tutto il territorio e la città devono essere rappresentate, dai giovani ai pensionati fino agli studenti. È una lista positiva che saprà affrontare al meglio tutte le sfide e le difficoltà che si presenteranno davanti. Sempre al fianco dei cittadini”.

Tra gli obiettivi del programma “partecipato”, alla voce bilancio, c’è quello di arrivare nel medio periodo a una graduale riduzione della pressione fiscale e a una redistribuzione della ricchezza prodotta nel territorio attraverso la progressività delle entrate tributarie. L’altro tema all’ordine del giorno è quello della sicurezza: il percorso da seguire – è stato detto durante la presentazione – non può che essere quello della prevenzione e del risanamento dal dissesto idrogeologico. Una strada che deve continuare grazie al fondo di rotazione per la progettazione, fondo che attraverso i finanziamenti POR e PSR può arrivare a finanziare la sistemazione della strada per il Pasquilio in località Santa Croce, Tombara, via Guadagni ed il secondo blocco di Corsanico. Terza scommessa del programma: arrivare all’adeguamento degli strumenti urbanistici con l’approvazione del Piano Strutturale entro la fine dell’anno 2016 e del Piano Operativo (ex Regolamento Urbanistico) entro il 2017. Al riordino degli alloggi, allo sviluppo dell’infrastruttura portuale, alla riqualificazione edilizia e a un’offerta turistica qualificata e diversificata. Tutto questo dovrà essere realizzato all’interno di una politica di “non consumo del territorio” e di recupero del patrimonio esistente, incentivando lo sviluppo delle attività produttive, agevolando le aziende che vogliono investire, migliorando la viabilità e l’urbanistica nella zona di costa e nelle zone più critiche di Renella, Debbia e Cervaiolo.

Ma è anche un programma orientato al sociale grazie al sostegno dei giovani, delle famiglie e dei più bisognosi, alla scuola, con la progressiva razionalizzazione dei plessi scolastici e il pieno sfruttamento della nuova struttura di Cinquale. E ancora, rilancio del lavoro: nei punti del programma, infatti, si parla di un recupero dei Centri Commerciali Naturali grazie ad un progetto di studio già avviato con la CCIAA, di un turismo dinamico e diffuso supportato dalle tecnologie più moderne. Strettamente collegato all’occupazione c’è il tema della “semplificazione”, semplificazione delle attività produttive, che dovranno essere regolarmente supportate da norme di facile attuazione, mentre per quanto riguarda le attività dismesse saranno oggetto di specifici piani attuativi per nuove e concrete possibilità di trasformazione. Insomma, la parola d’ordine è: agevolare tutte le iniziative per una nuova imprenditoria, un obiettivo che verrà realizzato anche attraverso la creazione di una consulta con le associazioni di categoria, i sindacati, le scuole superiori e le Università.

Ultimo punto: partecipazione. “È alla base di questo percorso. Crediamo che la partecipazione sia lo strumento alla base del governo di una città. Il nostro cammino continuerà attraverso il dialogo e il confronto con la cittadinanza, proprio i cittadini saranno al centro di tutte le decisioni che riguarderanno i progetti innovativi che l’amministrazione metterà in campo.”

Ecco la lista dei candidati: Carmassi Deborah, Della Volpe Roberta, Ferrari Mario, Francesconi Giulio, Gabrielli Pietro vulgo Andrea, Gianfranceschi Raffaello, Giorgini Antonio, Manfredi Giuseppe, Orsi Cristiano, Pardini Valentina,Petracci Eleonora, Petracci Marino, Podestà Elisabetta, Podestà Giorgia, Poggi Alfio, Poggi Massimo.