Si è riunita oggi (27 aprile) per la prima volta,  nella sede direzionale di Via Cocchi a Pisa, la Conferenza dei sindaci dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

Con l’approvazione della legge di riforma della sanità toscana sono infatti decadute le Conferenze dei sindaci delle ex Aziende sanitarie di Massa e Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Viareggio e si è proceduto a definire questo importante organo rappresentativo dei territori, composto dagli amministratori che rappresentano le 12 zone distretto ricomprese nell’Azienda USL Toscana nord ovest.

Alla seduta erano assenti soltanto i presidenti delle conferenze dei sindaci della zona Livornese e della zona Elba.

Nel corso dell’incontro il direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Teresa De Lauretis ha illustrato ai sindaci i passaggi compiuti fino ad oggi per disegnare il nuovo assetto organizzativo previsto dalla normativa ed ha presentato le caratteristiche strutturali dell’Azienda in rapporto al territorio, con particolare attenzione allo stato di salute della popolazione, alle prestazioni offerte e ai risultati raggiunti dalle ex ASL che sono confluite nella nuova Azienda.

Alla riunione erano presenti anche il direttore sanitario Mauro Maccari e il direttore amministrativo Maria Letizia Casani, insieme al direttore alla programmazione di Area Vasta nord ovest Edoardo Majno.

Si è quindi svolta l’elezione del presidente del nuovo organismo e i sindaci hanno scelto il sindaco di Cecina e presidente della zona Bassa Val di Cecina Samuele Lippi.

“Ringrazio i sindaci – evidenzia il presidente della Conferenza Aziendale – per la fiducia che mi è stata accordata. Sono contento di poter contribuire, insieme ai miei colleghi, alla riorganizzazione del sistema sanitario in un  momento particolarmente dedicato e di grandi cambiamenti. Svolgerò questo ruolo con il massimo della serietà e dell’impegno, cercando di creare le condizione per una vera condivisione ed una reale partecipazione nel definire le politiche sanitarie e sociali della nuova Azienda.

Abbiamo anche stabilito di costituire un esecutivo della Conferenza, composto da quattro amministratori più il sottoscritto, in maniera che il territorio di ogni ex Azienda (Massa e Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Viareggio) sia rappresentato. La costituzione di questo organismo intermedio non vuole certo sminuire il ruolo dell’assemblea, che avrà un compito fondamentale, ma rappresenterà un supporto ulteriore per approfondire le tematiche socio-sanitarie e favorire il passaggio delle informazioni”.

“Abbiamo già programmato per il prossimo 4 maggio una nuova riunione – continua Lippi – nel corso della quale ci confronteremo con il direttore della programmazione di Area Vasta Majno. Riteniamo poi utile, e per questo convocheremo un incontro ad hoc, aprire un confronto anche con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana”.