Un minuto di raccoglimento è stato osservato questa mattina, lunedì 21 marzo, in avvio dell’incontro a Palazzo Ducale, sede della Provincia di Massa Carrara, tra gli amministratori locali e la commissione istituzionale Toscana costiera del Consiglio regionale.

“Nelle scorse ore, in Spagna, si è verificato un terribile incidente in cui hanno perso la vita anche delle studentesse italiane, tra cui tre toscane, mentre altre sono rimaste gravemente ferite. E’ una notizia terribile. Erano andate a costruire l’Europa e ad inseguire il loro sogno, il sogno del futuro, ed alcune di loro torneranno dai genitori nel modo in cui nessuno avrebbe potuto neanche immaginare”, ha detto il presidente Antonio Mazzeo, Pd, che ha espresso le “più sentite condoglianze alle famiglie di queste sfortunate ragazze” e ha chiesto di “osservare un minuto di silenzio per ricordarle”.

Le ragazze, tutte studentesse universitarie, stavano effettuando in Spagna il programma Erasmus, che mette in connessione studenti di vari Paesi europei. L’incidente è avvenuto nella zona di Tarragona. Nell’ambito di tale progetto si erano recate al Festival di Las Fallas nei pressi di Valencia e stavano rientrando a Barcellona.

Ad accompagnare Mazzeo a Massa, oggi, il vicepresidente Enrico Cantone del M5s, Elisa Montemagni della Lega Nord, Alessandra Nardini e Giacomo Bugliani, entrambi del Pd.