PIC000272-3Scambio di saluti questa mattina in Comune a Carrara tra il Sindaco Angelo Zubbani e il Questore Dottor Girolamo Lanzellotto, che lascerà nei prossimi giorni il servizio svolto per tanti anni con la massima dedizione per dedicarsi ad una nuova fase della sua vita.

Il Sindaco ha rivolto al Dottor Lanzellotto parole di gratitudine e apprezzamento per l’importante lavoro realizzato in questi tre anni di permanenza sul territorio provinciale e per la grande attenzione riservata alle problematiche specifiche di Carrara. Grazie al proficuo clima di cooperazione instaurato tra la Polizia di Stato e la Polizia Municipale di Carrara, è stato possibile affrontare situazioni anche complicate, ma risolte sempre grazie al buon senso dimostrato e allo spirito di collaborazione.

Il Sindaco  ha, quindi, rinnovato a nome dell’intera collettività  i sentimenti di gratitudine e cordialità al Questore, con l’augurio di un futuro di riposo assieme agli affetti più cari.

Il Dottor Lanzellotto ha ricordato come il territorio e le sue Istituzioni lo abbiamo accolto da subito amichevolmente e la parola amicizia è ricorsa spesso nel suo conciso, ma sentito saluto al Sindaco. La sinergia tra il Comune, con tutte le sue articolazioni, e il Commissariato ha dato i suoi frutti nelle diverse occasioni di emergenza che si sono presentate, come durante gli eventi alluvionali. Fortunatamente non si sono verificati in questi ultimi anni gravi episodi di ordine pubblico, certamente anche grazie al lavoro svolto insieme alla Polizia Municipale, sempre presente in tutti i momenti di necessità.

E’ importante non esercitare il potere, ma lavorare per  dovere di servizio, con grande semplicità, in mezzo ai cittadini: quando i vertici sono in sintonia, senza prevaricazioni, ma con un confronto continuo, il clima positivo ricade anche sull’efficienza del lavoro svolto dal personale, ha dichiarato ancora il Questore, che ha espresso parole di gratitudine al Sindaco, ricordando in particolare il determinante sostegno offerto in occasione dell’organizzazione della Festa della Polizia nel 2010 e della celebrazione al Teatro degli Animosi  del 50° anniversario delle Donne in Polizia. “Andando via non si perde nulla, anzi rimangono tanti amici, che tornerò spesso a trovare”, ha concluso il Dottor Lanzellotto.

Presenti all’informale, ma cordiale e partecipe incontro, conclusosi con la consegna di un dono da parte del Sindaco al Questore uscente, il Dirigente del Commissariato di Carrara Giuseppe Mariani e la Comandante della Polizia Municipale Paola Micheletti.