La sfida contro la Fortitudo Bologna inizia nel migliore dei modi, perché prima Wu Gang, e poi Redjep, superano in modo relativamente agevole rispettivamente Sinigaglia e Bisi, e la squadra di Carrara si trova avanti per 2-0.

Nella terza partita Di Fiore si arrende in tre set contro Zhang Ling, anche se negli ultimi due cede per 12-10.

Il quarto confronto riserva il verdetto più clamoroso, perché Redjep, contro Sinigaglia, contro ogni pronostico si arrende per 3-0, dopo aver ceduto nel secondo set per 16-14.

La quinta partita coincide con l’ultima perla di Wu Gang nella sua straordinaria stagione; il cinese dell’Apuania, contro il connazionale Zhang, si impone in tre set, realizzando nel terzo, sul 13-13, un punto ad alto contenuto tecnico e spettacolare, che fa esplodere in un’ovazione i presenti al palazzetto.

Nella sesta partita, con l’Apuania in vantaggio per 3-2, Di Fiore non riesce a superare Bisi, cedendo per 3-1, conquistando soltanto il terzo set, e il risultato finale è 3-3.

L’Apuania conclude quindi al sesto posto la sua terza stagione in A1, che l’ha vista lottare con le squadre migliori nella prima parte, e accusare qualche difficoltà nella seconda. La salvezza, obiettivo principale, è stata conquistata, ma rimane qualche rimpianto perché a metà campionato il raggiungimento dei playoff non sembrava impossibile.

CLASSIFICA FINALE:

CASTELGOFFREDO 25

SIRACUSA 21

TORINO 17

CAGLIARI 14

CARRARA 10

BOLOGNA 7

SAN GIUSTINO 6

CASTELGOFFREDO, SIRACUSA, TORINO ED ESTE AI PLAYOFF, SAN GIUSTINO RETROCESSA IN A2.

STATISTICHE APUANIA:

TOTALE: 3V, 4P, 7S

IN CASA: 0V, 4P, 3S

IN TRASFERTA: 3V, 0P, 4S

NICOLA DI FIORE: 3V, 21S, 12,5%

RONALD REDJEP: 10V, 14S, 41,6%

WU GANG: 19V, 8S, 70,3%