Al Direttore Prof M.Baudinelli
Alla Presidente Dott.ssa Cinzia Monteverdi
AL Direttore Amministrativo Dott.ssa Raffaella Serafini
E,p.c. Al Personale
Accademia delle Belle Arti di Carrara


Gentile Direttore,
Desideriamo esprimere il nostro profondo disappunto per la continua mancanza di risposte alle nostre richieste, ripetutamente avanzate, di avere un quadro preciso e puntuale riguardo alla situazione d’inizio anno accademico 2024/2025. È ormai evidente che la gestione dell’Istituzione manca di quella trasparenza necessaria nei confronti della nostra Federazione e, di conseguenza, dei Lavoratori e degli Studenti che costituiscono il cuore pulsante della pubblica Accademia.

Abbiamo assistito, con crescente amarezza, alla strumentalizzazione di questa situazione, dalla mancata condivisione degli atti e delle informazioni utili per affrontare una partenza d’anno che, purtroppo, si è rivelata molto povera sotto il profilo didattico. In questi mesi, non solo non sono state adottate soluzioni concrete, ma il quadro rimane immutato, se non peggiorato, con poche, se non nulle, azioni messe in campo.

Purtroppo non avendo stabilizzato il precariato (non si capisce il motivo lasciando il personale che aveva titolo alla stabilizzazione senza lavoro) è chiaro che non siete in grado di garantire le lezioni della maggior parte delle discipline delle Scuole attive presso l’Accademia delle Belle Arti di Carrara.
Le notizie apprese dal sito istituzionale per le procedure di reclutamento, dimostrano un’immobilità preoccupante: come nel caso dei concorsi DM180, 11 posizioni, non sono stati attivati i bandi per i posti vacanti nelle 3 facoltà assunzionali ex art. 59 DL 73/2021 (“concorsi riservati”) e per le decine di insegnamenti scoperti, nonostante la programmazione didattica esige chiaramente la necessità di un tempestivo intervento per un corretto inizio anno accademico

Il confronto con l’anno precedente, basato sull’analisi dei numeri, è a dir poco preoccupante. A oggi sono scoperte diverse discipline. Questa situazione è preoccupante e va affrontata con la massima urgenza, non solo per garantire un’offerta formativa dignitosa, ma anche per tutelare il diritto degli studenti e dei docenti in una gestione stabile e responsabile dell’Istituzione.

Ci rivolgiamo a Lei Direttore e agli Organi di Governo affinché prendiate atto della gravità della situazione e interveniate tempestivamente per risolvere le criticità segnalate.
La nostra Federazione continuerà a vigilare per la tutela dei diritti dei lavoratori e degli studenti, ma è fondamentale che voi agiate con competenza, responsabilità e trasparenza.

Restiamo in attesa di un incontro urgente per discutere concretamente le azioni da intraprendere.
E’ opportuno ricordare che La Parte Pubblica è tenuta a fornire ai soggetti sindacali un’informazione preventiva, consegnando l’eventuale documentazione (evidenziamo per il momento le più importanti) quali:

  • Proposte di organizzazione della didattica, della ricerca, della produzione artistica e di
    determinazione degli organici;
  • Criteri generali per l’utilizzazione del personale docente nelle attività relative alla di-
    dattica, alla ricerca prodizione artistica;
  • Criteri generali per le politiche dell’orario di lavoro e dell’organizzazione del lavoro
    del personale tecnico e amministrativo alle esigenze dell’Istituzione.

  • Distinti saluti

  • F.to Dr. Domenico Carlomagno – Segretario Nazionale Delega AFAM
    F.to Dr. Massimo Cagnoni – Segretario Regionale
    F.to Dott.ssa Caterina Palazzo – Delegata alla Trattativa

Lascia un commento