Cordoglio in città e in tutta la comunità lasalliana per la scomparsa di fratel Luigi Montini, noto educatore e direttore della scuola San Filippo Neri negli anni ’70 e ’80. Fratel Luigi ha dedicato la sua vita all’istruzione e alla crescita morale e spirituale di generazioni di studenti massesi.
L’Istituto San Filippo Neri, fondato a Massa nel 1859 dai Fratelli delle Scuole Cristiane, è da sempre un pilastro per l’educazione dei giovani, e Fratel Luigi ha giocato un ruolo centrale nella sua evoluzione. Oltre al suo impegno educativo, a lui si deve l’ampliamento della struttura scolastica: ha trasformato la sala di ricreazione in una palestra, rinnovato il teatrino e ristrutturato il complesso, compresi un campo da pallacanestro e un campo da calcetto. Seguendo l’esempio del parroco del rione Ponte, don Anselmo Luciani, ha anche organizzato raccolte di carta, riempiendo per anni il “mitico pulmino verde” per raccogliere fondi per la scuola.
Fratel Luigi è stato una guida insieme ai suoi confratelli, Marco Lazzarotti, Giampiero Salvai, Achille Buccella, Amanzio Barbano e Domenico Laiolo, l’unico ancora in vita, animando un periodo indimenticabile per la scuola e per il doposcuola, arricchendo così l’offerta educativa dell’istituto. In ogni comunità dove ha prestato servizio, incluso l’Istituto La Salle di Bengasi, in Libia, ha lasciato una traccia profonda, e oggi viene ricordato come un maestro di vita oltre che di scuola.
Fratel Luigi, che negli ultimi anni risiedeva al centro La Salle di Torino, sarà salutato domani con una cerimonia alle 9:30, prima di essere sepolto nel cimitero monumentale della città.
A Massa, la Fondazione Opera Pia San Filippo Neri celebrerà una messa in suffragio sabato 23 ottobre nella chiesa della Madonna della Misericordia.
Numerosi i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia lasalliana e alla scuola, tra cui quelli dell’Associazione ex alunni massesi, che lo ricorda come una figura esemplare e un modello per intere generazioni.