Lavori per le fasce parafuoco a Montignoso: un importante intervento per la prevenzione degli incendi boschivi
Sono partiti i lavori previsti dal progetto “Realizzazione fasce parafuoco” finanziato nell’ambito della misura 8.3 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR). L’intervento, essenziale per la sicurezza del territorio, si configura come una misura di prevenzione degli incendi boschivi, concentrata sulla creazione di fasce parafuoco lungo la viabilità e nelle aree periferiche delle frazioni. Le aree oggetto di taglio e pulizia si trovano nelle località di Capanne, Piazza e Pasquilio, zone storicamente vulnerabili agli incendi.
Il progetto è stato reso possibile grazie al finanziamento ottenuto dal Comune di Montignoso con Decreto n. 24374 della Regione Toscana, datato 20 novembre 2023. L’ente comunale ha quindi proceduto alla realizzazione del progetto esecutivo e, dopo l’espletamento della gara d’appalto, ha affidato ufficialmente i lavori alla ditta Terra Uomini Ambiente, che ha iniziato le operazioni lo scorso 16 ottobre. Il costo dell’operazione ammonta a circa 150.000 euro
L’assessore all’ambiente del Comune di Montignoso, Giulio Francesconi, ha sottolineato l’importanza dell’intervento per la sicurezza del territorio, dichiarando: “La realizzazione delle fasce parafuoco è un passo fondamentale per proteggere il nostro ambiente e la nostra comunità. Con queste misure, interveniamo in modo strategico per prevenire il propagarsi degli incendi e garantire una maggiore sicurezza ai residenti. La cura del nostro territorio è una priorità e continueremo a lavorare per mantenere elevati gli standard di tutela ambientale”