Il Partito Democratico di Massa Carrara ha organizzato per il prossimo 15 novembre un pomeriggio di dibattito sul tema lavoro e nuove povertà. Previsto per le ore 18, l’incontro si terrà presso la Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa, in Piazza Aranci.

In Italia i diritti, la qualità ed il reddito da lavoro hanno assunto ormai il carattere dell’emergenza sociale.

All’aumento dell’inflazione, e quindi del costo della vita, non ha corrisposto in alcun modo nel corso degli anni un adeguamento del reddito da lavoro.

Non è così nel resto dei principali paesi europei dove i salari sono stati protetti dall’erosione dell’inflazione. 

È anche per questo che oggi in Italia parlare di lavoro significa anche parlare di povertà: dall’ultimo rapporto della Caritas “La povertà in Italia” è emerso che il 9,8% della popolazione, corrispondente a un residente su dieci, vive in uno stato di povertà assoluta. 

Nel 2023, secondo i dati Istat, l’incidenza della povertà relativa ha sfiorato il 14,9%, coinvolgendo 8,5 milioni di individui, e la povertà assoluta tra gli operai e tra chi svolge lavori analoghi è salita in un anno dal 14,7% al 16,5%. 

Ciò significa che i salari sempre più spesso non permettono di condurre una vita dignitosa e che il precariato è sempre più diffuso e strutturale. 

Negli ultimi due anni di governo Meloni, l’andamento tende a peggiorare, e il governo non ha in cantiere proposte strutturali. La finanziaria semplicemente non se ne occupa.

Il Partito Democratico, i sindacati, il mondo del volontariato sociale hanno da tempo sviluppato proposte e chiesto interventi in merito; l’incontro di venerdì 15 novembre sarà un ulteriore occasione per riflettere, rilanciare proposte operative, alzare la voce! Anche per chi spesso voce non ha.

L’introduzione sarà affidata alla Segretaria provinciale del PD Elisabetta Sordi.

Seguiranno gli interventi di:

Federica Santillo di Caritas Toscana (Responsabile dell’Osservatorio Povertà e Risorse regionale e coordinatrice del gruppo di ricerca Povertà e inclusione sociale in Toscana), “Il rapporto regionale Caritas e le strette relazioni tra lavori poveri e nuove povertà”;

Serena Spinelli, Assessora alle politiche sociali e welfare della Regione Toscana, “Le politiche regionali tra attuale realtà e future indispensabili necessità”;

Emiliano Fossi Segretario del Partito Democratico e deputato, “L’impegno del Partito Democratico per il lavoro e un welfare che non lasci indietro nessuno. I nostri impegni e le richieste alla Regione Toscana”.

Marco Furfaro, deputato, membro della Commissione Affari sociali Camera e delegato al Welfare in Segreteria nazionale PD.

Sono previsti gli interventi dei Rappresentanti sindacali.