Bene approvazione “Paav” adesso TUTTI devono dare al territorio.

Le liste civiche “Persiani Sindaco” -8 consiglieri- e “Civici Apuani” -3 consiglieri- con i propri voti favorevoli sono stati determinanti per l’adozione del “Paav” e per l’attuazione degli obiettivi del regolamento urbanistico in materia di viale a mare e arenile.

I consiglieri delle liste civiche esprimono grande soddisfazione e hanno le idee chiare sulle prospettive che si aprono dopo il voto dell’altra sera.

La visione del lungomare e della tutela ambientale e paesaggistica della costa massese è sicuramente migliorativa rispetto alla situazione attuale (più spiagge libere, più accessi e possibilità di vedere il mare) e suscettibile di ulteriori contributi attraverso l’importante percorso partecipativo delle osservazioni.

L’altra sera, pero’, è emerso anche dell’altro che merita di essere rilanciato; ovvero che per noi la presenza del Porto rappresenta il solo e fino ad oggi unico motivo scientificamente dimostrato dell’erosione della costa apuo versiliese.

Comunque, qualora effettivamente si dovesse procedere all’allargamento, contro il parere del nostro Comune, allora ci deve essere un obiettivo chiaro: l’allargamento, non potrà avvenire senza tutelare la costa apuoversiliese. 

La proposta lanciata é che almeno il 10% dei fondi dovranno essere destinati al finanziamento alle opere anti-erosione.

Su questa sfida noi ci siamo, ed auspichiamo che (fermo restando il perimetro della maggioranza uscita dalle scorse amministrative massesi)  ci siano anche tutte le altre forze politiche.

L’obiettivo tracciato dal sindaco e dall’amministrazione è importante perché si pone l’obiettivo di mettere nelle condizioni le future amministrazioni di governare il processo erosivo. 

Questo, senza nessuna forma di piccolo campanilismo, ma ponendo sullo stesso piano lo sviluppo dell’infrastruttura portuale e la tutela della costa, che non è solo massese, ma dell’intera versilia. 

Noi sentiamo di aver fatto la nostra parte, su pianificazione, lotta all’erosione e altri aspetti legati alla gestione dell’arenile.

Nei giorni prossimi ci riuniremo con il Sindaco  e le altre forze di maggioranza per confrontarci su quanto i concessionari balneari sono disposti a fare.

Adesso, per tutti è il tempo di fare per il territorio, e di dare risposte ai cittadini.

Firmato; 

Lista civica “Civici  apuani”: 

Ronchieri (capogruppo) , Della Pina, Badiali 

Lista civica “Persiani Sindaco”; 

Ortori (capogruppo), Giusti, Deleanu, Incoronato, Andreazzini, Mercanti, Camera, Carmassi.