È stato lo stesso Valter Toracca, 65 anni, originario di Fivizzano, a lanciare l’allarme , ieri domenica 6 ottobre, intorno alle 20:00. Nella telefonata, ha riferito di essere caduto nei pressi di Taponecco, vicino a Tavernelle, e di non riuscire a tornare alla sua auto. Poco dopo, però, le comunicazioni si sono interrotte e il suo telefono è rimasto muto. Da allora, non si hanno più notizie di lui.
Le ricerche sono partite immediatamente, coinvolgendo squadre del soccorso alpino e dei vigili del fuoco, che si sono avvicendate per tutta la notte e l’intera giornata di oggi.
Nonostante gli sforzi e il dispiegamento di uomini e mezzi, al momento Valter Toracca risulta ancora disperso. “L’allarme è arrivato intorno alle 20 dopo la telefonata del disperso”, riferisce il Soccorso Alpino in una nota ufficiale. “Le squadre hanno perlustrato a piedi varie zone, partendo dal punto in cui è stata trovata la sua auto parcheggiata, ma finora senza esito.”
Le ricerche sono complicate dalle condizioni meteorologiche sfavorevoli, che finora hanno impedito l’utilizzo dell’elicottero. Sul posto è stata allestita un’Unità di comando locale per coordinare le operazioni, supportata da personale specializzato in topografia applicata al soccorso. Oltre alle squadre di terra, sono intervenuti anche i vigili del fuoco con l’ausilio del nucleo cinofilo proveniente dalla Liguria e la Squadra Dedalo, specializzata nella localizzazione dei telefoni cellulari, inviata dal comando di Prato.
Il sindaco di Licciana Nardi, Renzo Martelloni, sta seguendo da vicino le operazioni. “Purtroppo, non abbiamo ancora trovato tracce di Valter. Le ricerche continueranno anche questa notte. Siamo preoccupati, anche perché per domani è previsto maltempo. Speriamo che abbia trovato un riparo sicuro in attesa dei soccorsi.”
La speranza resta alta, nonostante le difficoltà. Le squadre di soccorso continueranno a perlustrare la zona anche durante la notte, nella speranza di trovare Valter Toracca sano e salvo.