E’ Pietro Scarpellini il nuovo responsabile dell’unità funzionale Salute mentale e Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (SPDC) di Massa Carrara, mentre Angelo Cerù continua a svolgere il ruolo di direttore del dipartimento della Salute mentale e dipendenze dell’intera Azienda USL Toscana nord ovest.
La nomina del dottor Scarpellini è stata stabilita dall’Azienda con una delibera del 31 gennaio 2024 firmata dalla direttrice generale Maria Letizia Casani e già questo mese di febbraio il nuovo responsabile del servizio ha assunto il ruolo nell’ambito territoriale apuano, occupandosi quindi sia dei servizi territoriali che di quelli ospedalieri.
Il dottor Scarpellini si è laureato in Medicina e chirurgia nel 2003 all’Università di Pisa, dove ha successivamente conseguito, nel 2007, la specializzazione in Psichiatria, poi nel 2011 il dottorato di ricerca in Neurobiologia e clinica dei disturbi affettivi e nel 2022 il Master di II livello in Spettro autistico – dal bambino all’adulto.
Fino al 2013 si è dedicato ad attività di ricerca clinica e farmacologica all’Università degli Studi di Pisa, con particolare riferimento ai disturbi dell’umore, ai disturbi della condotta alimentare ed alla reumatologia.
Da allora lavora nell’ambito del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (SPDC) a Massa come dirigente medico – disciplina psichiatria. Dal 2023 ha ricevuto l’incarico di referente dello stesso Servizio, svolgendo attività di collaborazione con altre unità operative della Zona Apuane.
Ha al suo attivo incarichi di alta specializzazione, attività di docenza e numerose pubblicazioni.
Al dottor Scarpellini vanno gli auguri di buon lavoro da parte della Direzione aziendale per questo nuovo importante incarico.