Nella zona interessata dall’evento di questa notte sono già stati localizzati altri eventi sismici. Nella stessa area, alle 4.38, circa 30 minuti prima dell’evento, la rete sismica ha registrato un terremoto di magnitudo Ml 3.3 mentre succesivamente sono stati localizzati altri 25 eventi (alle ore 6:15) di magnitudo compresa tra 2.8 ed 1.1.
Una scossa di terremoto magnitudo 4.9 ha colpito questa mattina, alle 5.10, il comune di Marradi, in provincia di Firenze. Lo riferisce l’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Il sisma è stato avvertito in tutta la Toscana e nelle regioni limitrofe, compresa l’Emilia-Romagna e le Marche. Attivata la Protezione civile per assistere la popolazione. Intanto, è in corso uno sciame sismico, con scosse fino a 3.3. di magnitudo.
La scossa ha spaventato la popolazione di Marradi, centinaia di persone sono scese per strada. È stato attivato il Centro operativo comunale. La sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che sta monitorando la situazione, non ha ricevuto al momento segnalazioni di danni a cose e persone. Il sindaco di Marradi Tommaso Triberti ha stabilito la chiusura della scuola in via precauzionale. Scuole chiuse anche a Borgo San Lorenzo, Palazzuolo e Firenzuola.
Al momento, spiega il governatore Eugenio Giani, «non risultano situazioni di particolare criticità a seguito del terremoto con epicentro a Marradi. Continueranno i controlli agli edifici e strutture».
Circa 300 le chiamate arrivate alla centrale 112 di richiesta informazioni e paura, senza particolari criticità.
TRENI IN RITARDO
Ritardi e cancellazioni sulla rete ferroviaria per verifiche di stabilità. Interrotta la linea Pontassieve – Borgo S. Lorenzo da Pontassieve. Interrotta la Firenze – Faenza fino a Vaglia. Deviata l’alta velocità sulla vecchia linea direttissima (linea da Prato)