ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  15:21 | Codice giallo per rischio idraulico anche il 26 dicembre su tutta la Toscana

lunedì, 16 agosto, 2021

https://www.antenna3.tv/2021/08/16/incendio-fiamme-domate-a-valdicastello-evacuati-tornano-nelle-loro-case/

Mediavideo Antenna3

Incendio: fiamme domate a Valdicastello, evacuati tornano nelle loro case

di  Redazione web

Fiamme ‘domate’ a Valdicastello dove dal tardo pomeriggio di ferragosto era in corso un incendio in località Selvatondo. Dopo una lunga notte di preoccupazione con le fiamme che avanzavano in direzione di alcune abitazioni, costringendo all’evacuazione precauzionale di una decina di persone, tra cui due anziani e due bambini, l’incessante attività via terra e via cielo con l’ausilio di elicotteri da parte dei Vigili del Fuoco e del soccorso antincendio della Regione Toscana, e’ riuscita a circoscrivere l’incendio. La situazione intorno alle ore 14.00 si avviava verso una soluzione positiva. ‘’Nel tardo pomeriggio – ha annunciato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – i residenti evacuati potranno rientrare a casa per non intralciare il lavori dei mezzi di soccorso.

L’incendio e’ probabilmente di natura dolosa. E’ un fatto molto grave. Ringrazio a nome della comunità il corpo dei Vigili del Fuoco, il soccorso antincendio, la nostra protezione civile e la Polizia Municipale, le associazioni di volontariato per lo straordinario e concreto lavoro per contenere l’incendio evitando conseguenze ancora più gravi. Oggi possiamo tirare un sospiro di sollievo. Sono state ore di grande preoccupazione e di grande apprensione.

L’incendio ha interessato un ampio versante collinare caratterizzato dalla presenza di olivi e p. Le fiamme sono arrivate fino a circa 70-80 metri di alcune abitazioni. E’ stato anche necessario disabilitare un traliccio dell’alta tensione investito dalle fiamme.

ore: 16:14 | 

comments powered by Disqus