
Quattro scalatori morti sul colpo è il tragico bilancio di un crollo avvenuto questa mattina alla cascata di ghiaccio ‘Bonne Année a Gressoney-Saint-Jean.
Verso le 10,30 la comitiva, composa da quattro liguri di La Spezia e un carrarese, stava salendo, quando una porzione di parete si è staccata. L’alpinista che si trovava più in alto rispetto al gruppo aveva già raggiunto la sosta, ed è rimasto illeso.
Sul posto sono intervenuti la Guardia di finanza di Cervinia, il Soccorso alpino valdostano e i Vigili del fuoco di Aosta. “Siamo addolorati per questa tragedia che, seppur indirettamente, ha colpìto anche la nostra comunità”, ha commentato il sindaco di Gressoney-Saint-Jean, Luigi Chiavenuto. Le salme dei quattro scalatori sono state trasferite alla camera mortuaria del cimitero di Aosta perchè, ha spiegato il sindaco, quella del cimitero di Gressoney è troppo piccola per contenere quattro salme.
Quanto alle cause dell’incidente, il direttore del Soccorso alpino valdostano, Adriano Favre, spiega che all’origine del crollo potrebbe essere stato un improvviso rialzo termico. A staccarsi dalla roccia è stata la porzione di ghiaccio dove si trovavano le quattro vittime; gli alpinisti erano distanziati pochi metri l’uno dall’altro.