“Italo Vatteroni è stato un esempio di militanza e passione politica coniugata con una solida competenza amministrativa. La sua scomparsa deve essere un’occasione per riflettere non solo sulla sua figura ma anche sull’eredità che uomini come lui lasciano alla nostra comunità”.
Il sindaco di Carrara, Angelo Zubbani, esprimendo alla famiglia le condoglianze sue personali e quelle dell’intera Amministrazione comunale, vuole ricordare così Italo Vatteroni, esponente politico di primo piano, consigliere comunale e assessore in diverse amministrazioni, ma anche consigliere di amministrazione della Cassa di Risparmio di Carrara e poi presidente della Progetto Carrara.
“In tutti i ruoli che ha ricoperto Italo ha sempre messo in campo la sua capacità per risolvere i problemi affidati agli enti di cui faceva parte, spesso proponendo soluzioni e percorsi che nascevano dalla sua militanza e dalla necessità di coniugare le buone pratiche amministrative con la sensibilità ai problemi sociali e al cambiamento di una Comunità in rapida e continua evoluzione. Di Italo ricordiamo la capacità di essere sempre interlocutore autorevole nel difendere con fermezza e ostinazione le scelte e le sue idee, ma anche la capacità di distinguere la competizione e la militanza politica dai ruoli istituzionali ai quali era chiamato e che ha sempre onorato lasciando a tutti noi un’eredità importante che dobbiamo raccogliere e trasformare in partecipazione attiva alla vita politica e sociale”.
Ai famigliari tutti giungano i più forti sentimenti di cordoglio mio personale e dell’Amministrazione Comunale.
Il Sindaco
Angelo Zubbani