Lo striscione pro Marò ad AullaAulla: polemica per l’appello dell’associazione Marinai che sfila in corteo davanti ai labari dei partigiani

Una giornata della Liberazione dedicata al ricordo e a quel “non dimenticare” – attraverso le parole dei partigiani premiati in piazza del Comune ad Aulla – che diventa prezioso per il futuro. E un corteo provinciale, ai tre monumenti dei caduti, con qualche tensione: al centro delle polemiche è finito lo striscione dedicato alla liberazione dei Marò ( Massimiliano Latorre e Salvatore Girone) fatto sfilare dall’Associazione marinai della Lunigiana.
Polemiche per lo striscione pro marò. Motivo del contendere, nella sfilata attraverso le strade di Aulla, è stata proprio la posizione, all’interno del corteo, dello striscione pro Marò: subito dopo i gonfaloni dei Comuni e le istituzioni, prima dei labari delle associazioni combattentistiche. Una disposizione non assegnata ma che l’associazione avrebbe occupato spontaneamente, dopo aver chiesto il consenso a poter sfilare. Anche se, in verità, sembra che la partecipazione fosse già stata annunciata al Comune.

 

il tirreno