Non si è capita la dinamica dell’incidente, non si sa cioè se la ragazza stava attraversando i binari oppure si è buttata di proposito. Le testimonianze non aiutano perché sono contraddittorie. Fatto sta che proprio nel momento in cui stava attraversando sono passati non uno ma ben due treni, convogli regionali. La giovane, sui venti anni, è rimasta impietrita nello spazio che divide il primo binario dal secondo. Un lembo di pietrisco che le ha salvato la vita. Anche perché i macchinisti stavano rallentando per effettuare la fermata.
L’urlo che ha lanciato la giovane è stato straziante, tanto che in un primo momento sembrava che fosse rimasta ferita. Ma il medico dell’ambulanza che è intervenuta ha accertato che aveva soltanto una lieve contusione a una caviglia. Era soltanto spaventata, come comprensibile. È stata però portata lo stesso all’ospedale per accertamenti. E probabilmente c’è rimasta tutta la notte, proprio perché non si è capito se voileva uccidersi e poi ci ha ripensato all’ultimo momento, oppure se stava attraversando. In questo caso però il fatto che sia riuscita a rimanere indenne tra due treni ha davvero dell’incredibile.
L’episodio ha creato parecchi problemi ai convogli in transito da Massa dalle 18.15 fino quasi alle 20, che hanno dovuto attendere che l’autorità giudiziaria effettuasse i rilievi. E in stazione si è creata parecchia confusione con i pendolari che hanno atteso anche un’ora l’arrivo del convoglio che li doveva riportare a casa. Per fortuna però la ragazza è rimasta illesa.
il tirreno