
SERVIZIO COMPLETO NELLE EDIZIONI DEL TG
Venti accessi dopo poco più di un’ora: sono i primi numeri del pronto soccorso del Nuovo Ospedale delle Apuane, entrato ufficialmente in funzione alle 14 di questo pomeriggio. Qualcuno, si è presentato in pronto soccorso con largo anticipo, attendendo pazientemente l’apertura; dopo pochi minuti sono arrivate anche le prime ambulanze. Sono stati registrati quattro codici gialli, uno rosso per un blocco atrio ventricolare. Effettuata la prima Tac e sono perfettamente in funzione tutti i macchinari.
Giornata epocale per la sanità apuana, ha ricordato il dottor Giuliano Biselli, direttore sanitario del presidio. Da oggi, i cittadini dovranno recarsi in viale Mattei. Il pronto soccorso del NOA potrà concludere l’iter diagnostico di 120 pazienti al giorno senza criticità; i tempi di attesa si allungheranno – mezz’ora per i codici gialli, due ore per i verdi – quando i numeri cresceranno.
L’ospedale di Massa è praticamente vuoto: questa mattina sono stati trasferiti al Noa gli otto pazienti di malattie infettive e cinque di psichiatria; nel pomeriggio è stata completato il trasferimento dell’area medica. Tra domani e domenica la Asl procederà con lo spostamento dei pazienti di Carrara, dove in questi giorni si sono concentrati i ricoveri, circa sessanta persone. Domenica sera al Nuovo Ospedale dovrebbero dormire circa un centinaio di pazienti. Già attivi da giorni gli ambulatori, il reparto dialisi e i laboratori analisi; pronto anche il Cup. Nel frattempo stanno terminando gli ultimi lavori in attesa dell’apertura completa. Al primo piano, dedicato all’area commerciale ed amministrativa aprirà il bar e per ora sono pronte un’edicola e la banca. Il 23, ultimo reparto ad essere trasferito, sarà il dipartimento materno infantile.