Nel corso dei servizi di Vigilanza Stradale, predisposti dal Dirigente la Sezione Polizia Stradale di Massa Carrara, per la prevenzione e repressione delle violazioni alle norme di comportamento al Codice della Strada, in particolare sull’obbligo dell’utilizzo della cintura di sicurezza e sul divieto del’uso degli apparecchio radio telefonici che richiedono impegno delle mani, oggi gli uomini della Stradale, in divisa e con le autovetture con i colori d’istituto ed in borghese con le autovetture c.d. “civetta”, hanno pattugliato le zone a mare dei comuni di Carrara, Massa e Montignoso.
Durante detto servizio, coordinato personalmente su strada dal Dirigente la Sezione Polizia Stradale di Massa Carrara DI VUOLO D.ssa Serafina, sono state contestate complessivamente 30 violazioni alle norme del C.d.S. di cui 15 violazioni all’art. 173 comma 2 e 3 del C.D.S. (utilizzo improprio del cellulare che prevede la decurtazione di 5 punti sulla patente di guida), 5 violazioni sull’utilizzo delle cinture di sicurezza (che prevede la decurtazione di 5 punti sulla patente di guida), addirittura in un caso gli operatori di Polizia hanno trovato il veicolo privo della cintura di sicurezza lato guida in quanto tagliata e poi asportata dal proprietario del veicolo perché, a suo dire, gli sarebbe servita per legare la legna; sono state ritirate due patenti di guida, una per la recidiva all’art. 173 nell’arco del biennio ed una in quanto scaduta di validità; è stato sorpreso un cittadino straniero alla guida di un autocarro privo della prescritta revisione, è stato applicata la sanzione amministrativa di € 776,00 ad un automobilista che circolava con il veicolo affetto da gravame fiscale ed è stata contesta la violazione di carattere penale, di cui all’art. 116 comma 15, guida con patente revocata, ad un uomo che si trovava alla guida di una Fiat Panda nuova fiammante e su cui adesso grava un fermo amministrativo di 30 giorni. In relazione a quest’ultimo fatto, anche il proprietario del veicolo è stato sanzionato ex art. 116 comma 14, violazione di carattere amministrativo (€ 389,00), per avere consentito la guida del proprio veicolo a soggetto non abilitato. Nel complesso, a vario titolo, sono stati decurtati 100 (cento) punti sulle patenti di guida dei vari soggetti sanzionati.
Anche domani, nell’arco dell’intera giornata, proseguiranno i controlli specifici al fine di garantire in tal modo la sicurezza stradale, infatti l’uso improprio del telefonino, oggetto di distrazione, rientra tra le maggiori cause di incidenti stradali mentre il mancato uso delle cinture di sicurezza aggrava poi le conseguenze di detti eventi infortunistici.