Nei giorni scorsi un gruppo di cittadini di Montignoso si è mobilitato per inviare alla Amministrazione Comunale una “Lettera aperta” sullo stato di degrado del Cimitero di San Vito, questo il testo:

“Da tempo il grado di manutenzione e di decoro del Cimitero di Montignoso richiede un intervento non più rinviabile. Le condizioni igieniche dell’ossario e della Cappella, le erbacce, il complessivo senso di abbandono che si prova entrando, provocano un senso di disagio e di sconforto a quanti, spesso quotidianamente, si recano a visitare le tombe dei loro cari.

Il cimitero è forse il simbolo più forte di una Comunità, il luogo dove i morti e i vivi testimoniano la continuità degli affetti e dove la memoria rappresenta la vera ricchezza di un territorio.

E’ per queste ragioni che i sottoscritti cittadini chiedono che l’Amministrazione Comunale si faccia carico del decoro del Cimitero e si attivi per realizzare urgenti interventi di manutenzione straordinaria, ma soprattutto si preoccupi di predisporre un piano di abbellimento e di costante manutenzione ordinaria, dedicando alla stessa gli strumenti idonei e il personale necessario.”