antincendio boschivoNel periodo a rischio incendio, dall’1 luglio al 31 agosto su tutto il territorio regionale è vietato qualsiasi tipo di abbruciamento di ramaglie, potature, fogliame, ecc..

 

Dallo scorso 23 maggio, infatti, sono entrate in vigore le modifiche al Regolamento Forestale della Toscana, che, adeguandosi alla normativa nazionale, non prevede più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco per l’attività di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali.

 

La Regione Toscana può stabilire eventuali ulteriori periodi a rischio di incendio, così come anticipazioni o prolungamenti dello stesso, in base all’andamento dell’indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi.

 

Si ricorda che la mancata osservanza dei divieti vigenti in materia forestale, comporta l’applicazione di sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 120 a un massimo di 2.066 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Foreste della Provincia di Massa-Carrara ai seguenti numeri 0585 816560/1 o il Corpo Forestale dello Stato, al numero 1515 o rivolgersi alle varie sedi presenti sul territorio provinciale.