Questo il quadro della situazione nella Provincia di Massa Carrara, delineato dopo l’incontro che si è svolto presso la Sala operativa provinciale integrata alla presenza della Prefettura, Provincia, Telecom, Enel, ASL n. 1 di Massa Carrara, Filattiera, Fosdinovo, Carrara, Comano, Unione dei Comuni, Montignoso, Massa, Fivizzano.
La situazione più critica per la mancanza di energia elettrica riguarda Fosdinovo, con guasti anche alle linee elettriche di bassa tensione. Poco praticabile l’ipotesi dei generatori. La popolazione è stata avvisata via altoparlante dal sindaco.
Negli altri comuni – tra cui Licciana Nardi, Comano, Aulla, Bagnone, Casola, Filattiera, Villafranca – i problemi maggiori sono dovuti a mancanza di telefonia fissa e mobile, alla caduta degli alberi, e a problemi di viabilità. A Fivizzano segnalato grave danneggiamento al Palazzetto dello Sport.
Nel comune di Carrara sono senza energia elettrica Castelpoggio, Fossola e parti di Carrara Centro.
Anche a Massa problemi di erogazione energia elettrica e cadute piante, inagibile la scuola di Bondano e grossi danni al magazzino delle Jare (scoperchiato il tetto). Sono stati effettuati alcuni accertamenti di stabilità in abitazioni.
A Montignoso grossi problemi alla viabilità.
L’Enel conta di rialimentare molte zone. A Fivizzano per le zone non rialimentate verrà posizionato un generatore.
Telecom: entro stasera dovrebbe essere ripristinato il collegamento.
Per permettere le comunicazioni di emergenza si cerca di assicurare nelle frazioni la presenza di volontariato che comunichi con radio. Resterà attivo in ogni caso il servizio di reperibilità h24 della Provincia.
Alle ore 13 di oggi le utenze elettriche ancora non ripristinate erano:
Comune di Bagnone – 280
Comune di Carrara – 320
Comune di Casola – 110
Comune di Filattiera – 230
Comune di Fivizzano – 310
Comune di Fosdinovo – 800
Comune di Massa – 220
Comune di Montignoso – 130