Farà tappa a Massa, domani venerdì 29 ottobre intorno alle ore 11,15, la maratona della sobrietà organizzata dall’ARCAT ( associazione regionale club alcolisti in trattamento) in occasione del congresso nazionale che si svolgerà sull’argomento a Paestum dal 5 al 7 novembre prossimo.
La maratona che è partita stamani dalla città toscana di Prato viene promossa dall’associazione allo scopo di richiamare l’attenzione della popolazione e delle istituzioni locali sul fenomeno dell’alcolismo, sui problemi legati alla dipendenza e ai disagi sociali ad essa correlati. Come spiega l’associazione, la maratona della sobrietà oltre ad essere un avvenimento sportivo amatoriale ha soprattutto un intento culturale e sociale per informare e sensibilizzare sui metodi e i programmi di prevenzione seguiti dagli alcolisti in trattamento, per pubblicizzare i centri territoriali che trattano dei problemi legati all’alcoolismo e che accolgono, con la massima discrezione, le persone in difficoltà.
Gli atleti che partecipano alla Maratona saranno accolti al loro arrivo in città nella sala di rappresentanza di palazzo Bourdillon dove sarà allestito un piccolo analcolico rinfresco alla presenza degli assessori provinciale e comunale di riferimento insieme ai rappresentanti locali di Arcat. L’iniziativa fornirà l’occasione per presentare le attività di prevenzione in essere sul nostro territorio, per promuovere la salute e i programmi di recupero adottati dai centri locali che si occupano di alcolismo.