Comune e Metro spiegano il percorso per valorizzare la struttura: “Con gli interventi di recupero e la razionalizzazione degli abbonamenti puntiamo ad affrontare problemi del Mazzini mai risolti prima”.

“Da due anni Metro sta investendo importanti risorse nel parcheggio Mazzini – spiega Roberto Di Grazia, amministratore unico di Metro – avendo dovuto affrontare vari problemi: dalla pulizia della struttura all’efficienza e aggiornamento degli impianti, dalla mancanza di certificazioni necessarie al caos abbonamenti. Nelle prossime settimane poi partiranno lavori straordinari per risolvere problemi di infiltrazione conosciuti da anni ma mai risolti”.

“Tali importanti interventi, ordinari e straordinari, non trovano sufficiente copertura dagli incassi del parcheggio – continua la nota – fortemente penalizzati dalla presenza di un numero insostenibile di abbonati, che supera la capienza del parcheggio. Gli abbonamenti sono stati inoltre rilasciati a tariffe fuori mercato e mai aggiornati realmente: dalle verifiche compiute nell’ultimo mese è risultato l’utilizzo anche da parte di chi non ne aveva più diritto o in giorni incongruenti con i propri orari di lavoro, fine settimana compresi”.

“Dovendo giocoforza riequilibrare il conto economico Metro, in completo accordo con l’Amministrazione comunale, ha deliberato di garantire gli abbonamenti nel limite di un terzo della capienza del parcheggio e destinati ai residenti e senza aumento di costo, così come da media nazionale. Saranno inoltre agevolati i lavoratori con abbonamenti a parcheggi nelle immediate vicinanze al centro. Saranno poi parificate le tariffe di sosta del Mazzini a quelle già applicate nel parcheggio Cittadella, compresa la tariffa fissa notturna, per agevolarne l’utilizzo ai residenti ed anche ai fruitori serali dei locali del centro. Con questi interventi – conclude la nota – Metro e Comune di Lucca puntano a rilanciare il parcheggio e farlo diventare una risorsa per tutta la città”.