Questa mattina è stata ufficialmente inaugurata la nuova scuola primaria “Giovanni Sforza” di Piano a Montignoso, dopo importanti lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’edificio. L’intervento, dal valore complessivo di oltre un milione di euro, è stato finanziato dalla Regione Toscana tramite il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e ha riguardato opere fondamentali come l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico, l’adeguamento antincendio e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

I lavori, iniziati a giugno 2023 e terminati a settembre 2024, consentono alla scuola di essere pronta ad accogliere gli studenti in totale sicurezza per l’inizio del nuovo anno scolastico. “Si tratta di un intervento fondamentale che migliora non solo la sicurezza, ma anche la sostenibilità e l’accessibilità del nostro patrimonio edilizio scolastico”, ha dichiarato il Sindaco di Montignoso, Gianni Lorenzetti.

Questo progetto si aggiunge all’intervento di mitigazione della pericolosità idrogeologica del 2021, che ha riguardato la messa in sicurezza del versante a rischio. L’intervento, finanziato dalla Regione Toscana con un investimento di € 228.000,00 tramite DODS 2022, ha permesso di garantire la protezione della zona e delle infrastrutture scolastiche vicine.

Durante la cerimonia di inaugurazione erano presenti il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e l’Assessora Alessandra Nardini, oltre alle autorità civili e militari. Il Sindaco Lorenzetti ha ringraziato tutte le persone coinvolte nella realizzazione del progetto, in particolare il settore lavori pubblici del Comune di Montignoso.

“La scuola è sempre più inclusiva, sicura e bella, e rappresenta un pilastro per il futuro dei nostri ragazzi. Investire sull’istruzione significa investire sul futuro della nostra comunità e su una società più giusta e sostenibile.