Domenica 22 settembre in orario 9,30-12,30 e 15-18, in piazza Aranci, torna Lions in piazza , la manifestazione dedicata alla prevenzione sanitaria di alcune delle malattie più diffuse tra la popolazione che offre una serie di visite mediche e screening diagnostici gratuiti a tutti coloro che, per negligenza o difficoltà economiche, trascurano di controllare il proprio stato di salute.
L’ appuntamento, organizzato da Lions Club Massa-Carrara Host, è patrocinato dal Comune ed attuato in collaborazione con Croce Rosa Italiana, i volontari locali delle associazioni operanti in ambito sanitario come Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) e Atmar ( Associazione toscana malati reumatici), Protezione civile e Titolari di farmacie. L’evento di domenica prossima è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a palazzo civico alla presenza del sindaco Francesco Persiani, dal presidente Lions Massa-Carrara Host Andrea Filippini, insieme al segretario del club Pierluigi Barletta, al presidente del comitato organizzatore Dante Lagomarsini e con i rappresentanti locali dell’Atmar: la presidente Franca Leonardi , il vice Marino Lippi, i consiglieri Giorgio Giromella ed Ettore Biagini
La manifestazione punta a far conoscere e promuovere metodi di prevenzione e i controlli diagnostici di alcune patologie diffuse tra la popolazione, molte delle quali croniche, a forte impatto sociale e sul sistema sanitario nazionale. Tra queste: le aritmie cardiache, l’aneurisma dell’aorta addominale, l’asma in età pediatrica, il diabete, il glaucoma, l’ictus cerebrale ischemico, le allergie, le malattie della tiroide, della prostata, del derma, la reumatologia e la sordità.
In piazza Aranci sarà allestito una sorta di ospedale da campo con gazebo e ambulatori medici attrezzati in cui saranno eseguite, gratuitamente, indagini cliniche strumentali. I cittadini che vorranno partecipare saranno invitati a compilare appositi questionari e quindi, attraverso un vero e proprio triage, indirizzati alla visita medica e all’ambulatorio di competenza in base all’anamnesi eseguita e alla storia clinica riscontrata.
La manifestazione si svolgerà per tutta la giornata di domenica a partire dalle ore 9,30 e fino 18 circa con una pausa pranzo dalle 12,30 alle 15.
Il sindaco Francesco Persiani ha dichiarato “ Desidero esprimere il mio più sincero apprezzamento per l’iniziativa organizzata dal Lions Club Massa Carrara Host che anche quest’anno promuove una giornata dedicata alla prevenzione sanitaria gratuita. Un evento come questo, che offre a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi a controlli medici fondamentali, è un esempio concreto di impegno verso il benessere della nostra comunità. Ringrazio i medici Lions, la C.R.I., le associazioni sanitarie coinvolte e tutti i volontari che, con il loro prezioso contributo, rendono possibile questa lodevole manifestazione. Invito tutti i cittadini a partecipare attivamente e a cogliere questa importante opportunità di prevenzione e salute.”
La presidente Atmar Franca Leonardi ha dichiarato: “L’evento nasce in Toscana circa dieci anni fa e si è ripetuto ogni anno nelle piazze delle nostre città sponsorizzato dai Lions clubs e con il supporto di CRI. L’intento è quello di portare all’attenzione dei cittadini e delle Autorità sanitarie il problema, sempre più attuale , della prevenzione delle malattie croniche che caratterizzano l’evoluzione di molte patologie anche a causa dell’allungamento della vita e di terapie sempre più innovative. Sottoporsi a visite specialistiche , specie in presenza di alcuni deboli sintomi o di prevalenza di una patologia nel proprio asse genetico e familiare, permette di aggredire la malattia nelle fasi iniziali, talvolta determinando la guarigione e la remissione della malattia, più spesso impedendo invalidità importanti, garantendo, comunque, una migliore qualità di vita. Per questo plaudo all’impegno e alla sensibilità della sezione Lions di Massa Carrara nell’organizzare la manifestazione portando in piazza, in collaborazione con Asl, molti specialisti che offrono gratuitamente la loro professionalità e il loro tempo per questo meritevole evento”