Saranno tre le aree di litorale interessate dalla riprofilatura delle spiagge, divise in cinque interventi: Ronchi, Marina di Massa, e zona Torre Fiat.

Il progetto di fattibilità tecnico-economico, approvato dalla giunta comunale di Massa, è volto a intervenire sulle spiagge per affrontare le criticità legate all’erosione e alle mareggiate invernali.

La Regione Toscana, ogni anno, assegna fondi per queste operazioni, e per questa estate sono stati stanziati circa 700 mila euro per il litorale di Massa. Tuttavia, l’intervento di riprofilatura, che prevede l’uso di 11 mila metri cubi di sabbia, non risolverà completamente il problema, ma servirà a rendere meno accentuata la curva degli arenili.

Le aree di intervento sono state identificate dal Comune di Massa in base alle mareggiate dello scorso novembre: Ronchi (nelle celle tra i pennelli 1 e 2, e tra i pennelli 2 e 3), Marina di Massa (tra il bagno Marchini e Don Gnocchi, e tra il bagno Giulia e il bagno Italia), e zona Partaccia (tra il bagno della Croce Rossa e la ex Torre Fiat).

Durante i lavori, saranno interdette le aree di lavoro e la balneazione nelle zone limitrofe per garantire la sicurezza dei frequentatori.

I lavori sono previsti essere completati entro il 31 maggio, con la consegna entro fine aprile, per evitare interferenze con la nidificazione delle tartarughe marine, che avviene in quel periodo.