La settimana scorsa abbiamo incontrato tutti i Dirigenti scolastici e ieri un approfondimento con il Dirigente dell’IC Massa 3: come amministrazione comunale seguiamo con attenzione lo stato di salute delle nostre scuole  dell’infanzia, delle primarie e secondarie di primo grado.

Tanti i temi affrontati, anche se l’analisi ha doverosamente preso le mosse dal calo demografico che sta comportando di anno in anno una riduzione della domanda. Ma si è parlato anche di implementazione del trasporto, della dotazione di spazi per l’attività motoria, sino alla sistemazione degli edifici.  L’approfondimento per ognuno dei sei istituti comprensivi ( Staffetti Massa 2, I.C. Massa 3, I.C. Massa 6, I.C. Malaspina, I.C. Bertagnini e I.C. Don Milani) ha fornito nel complesso un quadro positivo, pur emergendo temi  legati ad alcuni plessi, alla tipologia di offerta  didattica e al calo di iscritti in alcune parti del territorio. 

Come amministrazione comunale abbiamo ribadito la nostra massima attenzione a questo ambito in piena collaborazione e sinergia con i dirigenti che a loro volta hanno apprezzato l’incontro e la opportunità di un costante dialogo con il Comune. E’ seguito, come detto, qualche giorno dopo, anche un incontro specifico con il Dr. Battella, dirigente dell’I.C. Massa 3, per analizzare il tema legato al  plesso di Casone (che con Marina tempo normale perderà una classe prima) plesso che dovrà essere sostenuto e rilanciato .

Sia Il Dirigente del MIM che l’amministrazione comunale concordano sul fatto che il plesso di Casone   rappresenti un presidio fondamentale di una PA in un quartiere periferico e debba essere mantenuto con azioni concrete che possano invertire questo trend negativo in termini di iscrizioni,  

Abbiamo quindi analizzato la situazione attuale e quella futura e il dirigente mi ha confermato che dal canto suo metterà in campo ogni azione utile a far si che l’offerta didattica,  inserendo il tempo prolungato e altre attività pomeridiane , possano consentire di ripopolare il plesso per il quale ribadiamo che  non esiste alcuna intenzione  di eliminarlo come punto di erogazione dei servizi di educazione e d’istruzione; tanto più che , considerando la contiguità con infanzia e nido , completa un vero e proprio polo didattico nel territorio .

Per quanto concerne il Comune ho ribadito che verificheremo la possibilità di implementare il servizio di trasporto scolastico, in modo da venire incontro alle esigenze delle famiglie e di fornire pasti veicolati per i rientri previsti  nel modello orario a tempo prolungato.

Il Sindaco

Francesco Persiani