In merito agli ambulatori mobili, già tutti installati nel complesso di Monterosso (a Carrara), l’Azienda USL Toscana nord ovest evidenzia che in questi giorni, nonostante la pioggia abbondante, non c’è stata alcuna infiltrazione d’acqua all’interno delle strutture. Si ribadisce infatti che si era verificato un episodio di questo tipo soltanto nel mese di gennaio, quando ancora non erano stati montati i giunti che uniscono un modulo all’altro.

Per quanto riguarda alcune tracce di ruggine, esclusivamente all’esterno, si sta già provvedendo a mettere a posto la situazione.

La cittadinanza potrà dunque usufruire regolarmente di questi moduli abitabili che vengono utilizzati ormai in maniera abituale da molte Aziende sanitarie per allestire spazi sanitari di emergenza, quindi in via temporanea, ma progettati e installati in piena conformità agli standard di sicurezza vigenti.

Le strutture modulari sono infatti dotate di impianti di condizionamento caldo/freddo, servizi igienici e sale di aspetto e sono completamente cablata.

I locali sono meno spaziosi rispetto a quelli attuali del Monoblocco, ma sono accessibili senza problemi con barelle e carrozzine.

Sull’ambulatorio diabetologico, la questione è stata affrontata e risolta dalla direzione sanitaria insieme alla direttrice della Diabetologia di Massa Carrara Giovanna Gregori, con la creazione già concordata di un ulteriore ambulatorio dedicato all’attesa delle donne in gravidanza.

Per ciò che concerne i tempi di avvio dell’attività nei nuovi ambulatori, non c’è stata alcuna “presa in giro” o “bugia” nei confronti della cittadinanza – come affermato dal capogruppo consigliare di Fratelli d’Italia Carrara Massimiliano Manuel – bensì una diversa programmazione dei trasferimenti, in  accordo con gli altri partecipanti alla “cabina di regia” istituzionale, a seguito della proroga accordata nei mesi scorsi dai Vigili del fuoco fino al mese di luglio 2024 per gli edifici sanitari presenti nel complesso di Monterosso, partendo anche dal presupposto che fino a quando non saranno attive le nuove strutture, le attività vengono regolarmente garantite nelle attuali sedi di erogazione, senza alcun cambiamento per i cittadini.

Stesso discorso per la RSA di Fossone: visto che si stanno adesso per installare i nuovi ascensori, si è  preferito programmare l’avvio dei servizi quando tutta la struttura sarà a posto dal punto di vista strutturale.

L’Azienda USL Toscana nord ovest coglie l’occasione per ringraziare per la collaborazione tutti i componenti della “cabina di regia” trasversale istituita dai Comuni di Massa, Carrara e Montignoso con l’Asl e con i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, che consente indicativamente ogni 15 giorni di fare il punto della situazione sugli interventi previsti nel piano di riorganizzazione Asl.