Un nuovo incarico per il servizio di Chirurgia oftalmica all’ospedale di Pontremoli è stato assegnato a Veronica Pianini, che subentra a Tonino Franchini da poco in pensione, al quale va il ringraziamento sentito dei colleghi per il lavoro svolto sempre con competenza e professionalità, rispondendo così in maniera adeguata alle esigenze del territorio lunigianese.
La sostituzione, formalizzata dal direttore facente funzione della struttura complessa di Oculistica di Massa Carrara Andrea Bernardini, è stata fortemente voluta per poter garantire la necessaria continuità al servizio.
Veronica Pianini, oculista di grande esperienza, da oltre 15 anni opera con competenza e disponibilità nell’unità operativa di Oculistica come chirurga del segmento interiore. E’ inoltre referente dell’ambulatorio dedicato al glaucoma nella struttura apuana, che in questi anni ha visto aumentare in maniera consistente il numero dei pazienti seguiti.
Prosegue così il percorso, avviato molti anni fa dall’ex direttore dell’Oculistica Franco Passani che, in accordo con la direzione aziendale, ha attivato il percorso chirurgico della cataratta negli ospedali di Fivizzano e Pontremoli, inizialmente con due sedute mensili sia a Fivizzano che a Pontremoli, raddoppiate poi, nel corso del tempo, per abbattere le liste d’attesa, viste le numerose richieste di intervento.
All’ospedale di Fivizzano, invece, continua l’attività Simonetta Pugnana, chirurga esperta che da molti anni fa parte dell’equipe di Oculistica.
“Sono soddisfatto – commenta il dottor Bernardini – di poter rispondere alle esigenze della cittadinanza, nonostante i pensionamenti degli ultimi anni, e sono fiducioso, anche grazie alla collaborazione di questi validi professionisti, di poter sviluppare in futuro una chirurgia sempre più articolata nelle strutture ospedaliere della Lunigiana”.