Si sono concluse ieri le votazioni nei 34 circoli del Pd in provincia, con oltre 1.100 votanti. Come anticipato, in alcuni circoli, tutti a Carrara, era previsto il rinnovo del segretario, mentre in molti si è votato per la segreteria provinciale e comunale, con candidature uniche sia per il livello provinciale, con Elisabetta Sordi, che a Carrara, con Luca Barattini, e a Massa, con Claudia Giuliani.

Nella sede del partito in via Groppini, si è iniziato a fare il bilancio delle votazioni, e nei prossimi giorni si avranno i dati definitivi anche sui tesseramenti. Nel frattempo, si sono rinnovati i segretari dei circoli di Bagnone e di Marina di Massa-Ronchi, rispettivamente William Ghelfi e Gianni Mosti, quest’ultimo l’unico candidato.

A livello provinciale, il 62% dei votanti ha espresso il proprio parere, con Elisabetta Sordi che ha ottenuto il 97% dei voti, mentre per Carrara l’affluenza è stata del 65%, con Sordi al 93% e Barattini all’89%. A Massa, l’affluenza è stata del 58%, con Claudia Giuliani al 92%.

La neo segretaria provinciale, Elisabetta Sordi, si dichiara soddisfatta della buona partecipazione al voto e del significativo consenso ottenuto all’interno della candidatura unitaria. Osservando che il 97% di voti favorevoli su oltre 1.100 votanti rappresenta un ottimo inizio.

Il periodo a venire sarà impegnativo, con le elezioni amministrative in otto comuni lunigianesi ed europee all’orizzonte. Il primo impegno sarà il rinnovo del consiglio provinciale, con l’obiettivo di presentare una lista entro il 25 febbraio.

Sulla questione riguardante Fosdinovo, la segreteria provinciale sta valutando la situazione, tenendo conto della scelta di Camilla Bianchi di correre da sola. Tuttavia, è probabile che il candidato sarà Antonio Moriconi.

Quanto al ruolo della neo segretaria, Sordi afferma che prevede una presenza sia in federazione che sul territorio, con l’obiettivo di ricostruire il tessuto di partito e rinsaldare i rapporti.

Conclusa la votazione dei circoli, si formerà la nuova assemblea territoriale di 114 membri, di cui 84 eletti nei circoli e gli altri di diritto. Successivamente, domenica 18 sarà votata la direzione provinciale, composta da 30 membri elettivi e 3 scelti dalla segretaria, oltre agli 8-9 membri di diritto.

Sulla questione delle contrapposizioni Schlein-Bonaccini, Sordi afferma che quella fase congressuale è chiusa, e che l’obiettivo principale è coltivare l’unità del partito.