‘Chi non fa, non falla’: anche in politica, come nella vita di tutti i giorni, vale il vecchio detto. Ci riferiamo alla polemica dei vecchi amministratori della nostra città, oggi nel Partito Democratico, che hanno attaccato l’Amministrazione comunale per la realizzazione della nuova Piazza Palma. Proprio così, perché con il termine dei lavori potremo finalmente considerarla una vera piazza, totalmente diversa dal recente passato.
L’intervento della sinistra scopre ancora una volta il vero volto di coloro che per fortuna dei nostri concittadini sono in minoranza e segna la distanza e la differenza con chi oggi ha l’onore e l’onere di guidare la nostra amata Massa: evidentemente il Pd preferiva che davanti ad una scuola rimanesse una strada pericolosa con il traffico, il conseguente inquinamento, i problemi all’entrata ed all’uscita. Fratelli d’Italia, invece, condivide la scelta dell’Amministrazione Persiani e dell’Assessorato ai Lavori Pubblici che hanno voluto dare dignità, sicurezza ed anche bellezza al Liceo Felice Palma, agli studenti ed ai docenti e ad una zona del centro che necessitava una riqualificazione.
La sinistra, solo quando strumentalmente gli fa comodo, si appella alla storia: peccato che quando ha governato (per decenni) ha costantemente snaturato profili e identità del centro storico come dei quartieri, dallo sviluppo urbanisticamente irrazionale di strade e ambienti fino all’occasione dei ritrovamenti archeologici come la fornace in Piazza Mercurio, ricoperta subito senza rispetto della storia ed anche di una potenziale attrazione turistica. L’amore per la storia di Massa per la sinistra è finito sottoterra e non accettiamo certo lezioni storiche e di urbanistica da chi ha costantemente lasciato nel degrado monumenti, statue e beni culturali.
Ricordiamo infine che il progetto di Piazza Palma è da considerarsi insieme al percorso di riqualificazione di altre zone dimenticate, come Piazza Garibaldi, la Piazza di San Carlo, la Piazza IV Novembre della stazione e tante altre operazioni che daranno finalmente una veste nuova alla nostra città.
Alessandro Amorese
Capogruppo Fratelli d’Italia Massa